logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Sōnan Desuka?" è un anime trasmesso durante l'estate del 2019 e tratto dall'omonimo manga redatto, invece, dal 2017. Le protagoniste sono quattro ragazze che, dopo essere sopravvissute a un incidente aereo, si mettono in salvo su un'isola vicino al luogo dell'incidente, e qui inizierà la loro sopravvivenza. Il contesto in cui quest'anime è ambientato è interessante e ben costruito, ma viene leggermente abbattuto dai bisogni inutili che, soprattutto una delle ragazze (Shion) vorrebbe soddisfare, noncurante del fatto che si trovano tutte su un'isola deserta e, quindi, le risorse sono limitate.

Oltre a Shion, vi sono Homare, l'esperta di sopravvivenza in condizioni avverse senza la quale la serie sarebbe terminata dopo i primi cinque minuti, Mutsu e Asuka. Tranne per Homare, le altre ragionano troppo spesso in modo illogico, non rendendosi conto della situazione critica in cui si trovano. La prima metà della serie passa proprio in questo modo, con Homare che garantisce la loro sopravvivenza e loro che non fanno altro che esserle d'intralcio. Nella seconda metà, sembra registrarsi un cambiamento nel loro modo di comportarsi, infatti tutte iniziano a comprendere gli sforzi di Homare e iniziano a rendersi utili, apprendendo dalle azioni dell' "esperta".
Si tratta comunque di una serie leggera e, a tratti, divertente, per cui comportamenti stupidi o illogici potrebbero anche essere ammessi, ma non bisogna dimenticarsi il contesto in cui ci si trova e come ci si è arrivati...

La serie è un corto, infatti i dodici episodi durano la metà di uno normale e, devo dire, che si tratta di una scelta azzeccata, perché, se così non fosse stato, sarebbe potuta risultare troppo lenta da seguire e ancora più illogica di quel che è. Ovviamente ci sono episodi "ragionati" in cui tutte e quattro collaborano come chiunque farebbe in condizioni come quelle, peccato che questi episodi inizino ad essere presenti solo nella seconda metà.
La conclusione risolve, in modo parecchio scontato, i problemi momentanei che le ragazze si son trovate ad affrontare, ma non risolve il problema "principale". Eppure, sempre l'ultimo episodio, alimenta la speranza per una buona risoluzione della situazione, per cui mi aspetto un futuro proseguimento di questa prima stagione.
Passando al comparto tecnico, non male: disegni belli e animazioni non male, ma non bisogna aspettarsi troppo. Le OST sono poco presenti e opening ed ending nulla di speciale.

Nonostante gli innumerevoli difetti, questa serie diverte e intrattiene abbastanza bene. La durata ridotta degli episodi aiuta ad apprezzare la serie e le protagoniste, di cui ho apprezzato maggiormente il cambiamento a cui tutte vanno incontro.
È anche interessante, perché, man mano, spiega metodi fondamentali per la sopravvivenza che in parte conoscevo già ma in parte no, quindi, anche da un prodotto del genere da cui non mi aspettavo assolutamente nulla, ho imparato qualcosa di nuovo!

Voto: 7/10