logo GamerClick.it

-

Certo che, nonostante questo film d'animazione abbia ormai più di trent'anni, a tutt'oggi è molto attuale.
È da brividi pensare a come un artista possa immaginare le sorti del mondo e, sfortunatamente, avvicinarvisi, e questo Myazaki lo fa benissimo e alla grande: riesce a vedere le conseguenze delle azioni dell'essere umano.

Attenzione: il seguente paragrafo contiene spoiler

Madre natura, a seguito dell'idiozia dell'uomo, per guarirsi e auto-depurarsi, "crea" delle foreste tossiche, in cui vivono giganteschi insetti, che rilasciano veleni tali da rendere l'aria irrespirabile per gli esseri umani.
Si capirà in seguito che è la Terra stessa ad essere inquinata, e che sotto le radici delle piante l'aria non è più insalubre, e scorre acqua limpida: le piante filtrano l'inquinamento causato dall'uomo per purificarlo nuovamente.
Con l'intento di distruggere queste foreste tossiche si rischia nuovamente guerra e distruzione tra varie parti in conflitto, ognuna delle quali vuol far valere la sua visione del mondo.
Solo la protagonista Nausicaa, l'unica che crede nel valore della vita e della convivenza pacifica, riuscirà a indicare all'umanità una via di pace, comprensione reciproca e rispetto della natura.

Fine parte contenente spoiler

La storia è ben scritta, vengono affrontati concetti quali la paura, l'avidità, l'ostilità. Le tematiche affrontate sono all'ordine del giorno: ecologia, pace, rispetto della natura e di ogni forma di vita e convivenza con il diverso.

Tecnicamente non ha bisogno di presentazioni: personaggi e animazione risultano davvero eccellenti; la colonna sonora (a tratti inquietante) asseconda e a volte crea le malinconiche e tristi atmosfere post-apocalittiche.

Da vedere!