logo GamerClick.it

-

Mi sono bastati undici episodi per capire che questa serie, purtroppo, non fa per me.

Sarò esagerato, ma vedere una "storia" del genere nel 2020 mi ha messo molta, molta tristezza. Triste come manchi un qualsivoglia spunto narrativo vagamente interessante: in undici episodi non è successo proprio nulla, a pensarci. La storia si può identificare con il classico buoni vs cattivi, entrambi immaturamente catalogati a livelli di forza come nei peggiori shonen (cosa che "Jujutsu Kaisen" è) e botte (poche, ma ben fatte). Abbiamo poi dialoghi noiosissimi, e personaggi spessi quanto la lama di un bisturi e stereotipati all'inverosimile (abbiamo il buono over-powered, il cattivo che è cattivo perché sì, il Naruto dei giorni nostri, ecc.).

Nemmeno il tanto famigerato "tocco dark", che mi aveva invogliato ad iniziare la serie, può risollevare il tutto; anche perché, obiettivamente, di dark c'è poco, non mi bastano due fantasmini in croce per definirlo dark. Geniale, ma al contrario, il fatto di dover inserire a forza anche in quest'opera le classiche gag comiche che non fanno ridere nessuno (non me, perlomeno), svilendo quel poco di dark che c'è.

Il voto è un 5,5 perché mi sentirei eccessivamente cattivo a dare di meno ad un'opera di cui sostanzialmente ho visto poco, e perché tecnicamente c'è dietro un impegno notevole. Spiace che Mappa "sprechi" tempo, budget ed energie su un'opera così blanda. Loro meritano il successo che questo anime sta avendo, l'anime in sé no.