logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Your Name." (o "Kimi no Na wa.") è un film d'animazione del 2016 scritto e diretto da Makoto Shinkai. La storia vede come protagonisti Mitsuha, una ragazza di campagna, e Taki, suo coetaneo che vive a Tokyo. Anche se all'inizio la trama risulta essere troppo confusa, si tratta di un film che intrattiene molto bene, anche se non eccelle, perché presenta alcuni difetti.

Tralasciando tutti i personaggi la cui caratterizzazione è approfondita molto poco (mi riferisco anche ai protagonisti), gli eventi si susseguono in modo molto lento, ma non annoiano. Un primo difetto si ritrova nell'iniziale confusione della trama che termina dopo una dilungata "fase introduttiva", descrivendo ciò che i due stanno vivendo. Un'altra pecca sta nel fatto che spesso ciò che accade è troppo forzato, e questo distrugge la delicatezza della storia.
Nonostante la loro carente caratterizzazione, soprattutto nei protagonisti si nota una fortissima determinazione nell'arrivare ai propri obiettivi, che riguardino il raggiungere l'altro o l' "aiutarlo" con situazioni della vita quotidiana e altro ancora.

Quindi, nonostante il "messaggio" del film arrivi chiaro, infatti l'amore permette loro di superare qualsiasi ostacolo (e con "qualsiasi" mi riferisco davvero a tutto), la trama presenta, purtroppo, troppe forzature e buchi: per quanto il concetto principale, anche se in modo troppo dilungato e non sempre perfetto, è ben spiegato, i vari difetti della trama non permettono uno sviluppo ottimale di tutti quei piccoli dettagli che contornano la trama principale.
Punto di forza di quest'opera è senza alcun dubbio il comparto tecnico, con disegni davvero ben realizzati, animazioni da togliere il fiato e colori lucenti che esaltano il tutto... Un vero e proprio spettacolo per la vista!
Ad arricchire ancor più quest'opera vi sono le OST, realizzate dalla band "Radwimps", che, proprio come aveva chiesto Shinkai, svolgono il loro ottimo lavoro accompagnando dialoghi e monologhi dei protagonisti.

Si tratta di un film davvero molto ben realizzato che, però, presenta dei piccoli difetti durante la narrazione. Comunque la trama risulta essere piuttosto particolare, quindi capisco la difficoltà incontrata durante lo sviluppo della storia, anche se disturbano parecchio le situazioni forzate che s'incontrano man mano.

Voto: 8/10