logo GamerClick.it

8.5/10
-

Titolo più adatto non ci poteva essere.
"Baccano!" è un'opera che fa della narrazione fortemente non lineare, e dei personaggi fuori di testa che la animano, i suoi punti di forza.

La vicenda è legata a doppio filo da un concetto che torna in voga più e più volte e, sebbene le storie dei numerosi personaggi sembrino molto scollegate fra loro, tutto giungerà ad un unico nodo. La confusione iniziale che permea lo spettatore nella visione delle prime puntate verrà via via dissolta, facendogli capire che, in realtà, in questo caso, la confusione è un punto a favore. Non mancheranno colpi di scena e situazioni assurde, data dalla stravaganza esagerata dei protagonisti.

Nota di merito va alla colonna sonora, semplicemente splendida. In particolare, l'opening è magistrale e azzeccata, accompagnata da immagini che aiutano lo spettatore a ricordare i nomi di alcuni personaggi.

Unica nota stonata (ma che comunque non ne abbassa la qualità generale) sono gli ultimi 3 episodi, i quali a volte sono infatti considerati come episodi speciali. La storia formalmente si conclude con i primi 13 episodi; ciò che viene dopo potrebbe quasi essere considerato "filler". Il fatto però che questi "filler" (ripeto di proposito le virgolette) siano però alla fine della storia e non nel mezzo, è un punto a favore.

Anime bellissimo che consiglio a tutti.