logo GamerClick.it

-

Esattamente a distanza di due anni, ritornano le cinque gemelle, tutte, chi più e chi meno, invaghite di Futaro, con "The Quintessential Quintuplets 2" prodotto dal "Bibury Animation Studio" (differentemente dalla prima stagione prodotta dal "Tezuka Productions"). Anche se in un primo momento sembrerebbe essersi bloccata con lo sviluppo della storia, la stagione si fa man mano più interessante soprattutto durante la conclusione.

I personaggi e la loro caratterizzazione restano ovviamente uguali, però ciò che ho apprezzato è come sia finalmente venuto fuori il loro vero carattere e modo di agire: un esempio potrebbero essere Ichika, che già non mi faceva impazzire dalla prima stagione, ma che in questa dà il "meglio" di sé, ed anche Nino, che ho parecchio rivalutato. In generale le loro caratteristiche restano simili, ma si accentuano.
Ho apprezzato Futaro che finalmente non appare tonto come lo era nella precedente serie ed anche le maggiori apparizioni del padre delle cinque il che le pone di fronte ad importanti scelte che daranno una vera e propria svolta alla storia.

Ciò che rende questa stagione un ottimo proseguimento è la consapevolezza, sempre maggiore, che ognuna ha dei propri sentimenti, infatti solamente all'inizio potrebbe apparire come una ripetizione della prima stagione, ma man mano si fa sempre più "intrigante" e coinvolgente. Anche in questo caso non mancano momenti divertenti alternati ad altri più riflessivi. Nonostante ciò, non tutto è perfetto, infatti vi sono alcune situazioni presentate senza alcun pathos, le quali distruggono un po' l'atmosfera creatasi precedentemente.

Il comparto tecnico resta più o meno simile anche con il cambio di studio, ho notato solamente qualche piccolissima differenza nei disegni degli occhi dei personaggi, ma non si tratta di nulla di radicale e soprattutto ammetto di avere preferito questi agli altri. Le OST ci sono, ma nulla di speciale per quel che riguarda opening ed ending. Ciò che ho ritenuto una piacevolissima sorpresa, è stato l'inserimento dell'opening della prima stagione ("Gotoubun no Kimochi" da Nakano-ke no Itsutsugo) nell'episodio conclusivo di questa.

In definitiva, quindi, si tratta di un ottimo proseguimento, ma non so se sia stata una buona trasposizione del manga o meno. L'"aspetto scolastico" c'è, ma arrivati ad un certo punto passa nettamente in secondo luogo e si inizia a dar spazio a quella che definisco "la vera storia". Vi è anche un bel "salto" nel passato ed uno nel futuro, un po' come è successo alla fine della prima stagione, ma in questo caso si viene a creare ancora più curiosità, lasciando lo spettatore appeso con un magnifico cliffhanger.
Non vedo l'ora di guardarne il proseguimento!

Voto: 8,5/10