logo GamerClick.it

-

QUESTA RECENSIONE CONTIENE POCHI O QUASI NESSUNO SPOILER SE VOLETE COMUNQUE SALTARE QUESTA PARTE DELLA RECENSIONE ANDATE DIRETTAMENTE A "IN CONCLUSIONE"
the promised neverland è un manga scritto da kaiu shirai e pozuka demizu.
la storia parla di 3 protagonisti: Emma, Norman e Ray che vivono in un orfanotrofio con la loro famiglia e la loro madre. Ma un che un giorno faranno una scoperta agghiacciante.
Ovvero che l'orfanotrofio è in realtà una fattoria per demoni, e la loro madre adottiva è sempre stata una allevatrice.
La storia parte una bomba con plot twist ogni dove, il primo arco narrativo a dir poco eccezionale, personaggi ben caratterizzati e storia ben scritta. veramente delle premesse ottime per questa storia.
Dopo la fuga dall'orfanotrofio, ovvero il primo arco narrativo (dal vol. 1 al 5).
La storia continua ad evolversi in modo positivo il volume 6 è eccezionale, pieno di colpi di scena ed inizia l'arco narrativo di Goldy Pond (il mio arco narrativo preferito).
beh che dire, davvero buono non un capolavoro sicuramente molto molto valido (questo arco narrativo dura dal vol. 6/7 all 11).
personaggi ben caratterizzati e dove prende i pregi del primo arco narrativo (photos, ottimi personaggi, storia molto intrigante) con una aggiunta di azione che rende tutto più interessante.
dopo Goldy Pond c'è un breve arco narrativo che chiamerei arco della scoperta delle 7 mura (dal vol. 12 fino all'inizio del 14) dove è leggermente qualitativamente inferiore ai 2 archi narrativi precedenti, ma comunque molto drammatico che mantiene la storia su un livello di ansia notevole ed ancora molto godibile...
nel vol. 14 massimo 15 si raggiunge il culmine della storia, veramente ben fatto e nel vol.14 c'è un momento a dir poco toccante. se siete arrivati a questa parte della recensione, pensate che Tpn sia tutto perfetto ma non è così purtroppo.
dal vol. 15 che è comunque bello si aprono le porte per l'ultimo arco narrativo che dividerei in 2 parti
la prima parte (dal vol.15 al 17) e seconda parte (dal vol.18 al 20) questa parte (la prima) è ancora godibile si mantiene su buoni livelli. Però i difetti non mancano, anzi iniziano ad arrivare, il principale è Emma che inizia ad essere troppo buona è innegabile che è quella è la caratterizzazione che gli hanno dato tuttavia diventa troppo esagerato. ma non è questo il vero è proprio problema ma è proprio il fatto che l'autore aiuta sempre Emma in qualsiasi situazione, ma per fortuna almeno ancora in questa parte non è ancora nulla di troppo esplicito e forzato.
Questa parte è ancora godibile e bella dove vengono date diverse spiegazioni ai misteri della storia e al vol 17 è l'ultimo vero e proprio volume veramente godibile del manga.
con il volume 18...il disastro...i difetti presenti ma poco evidenti in tpn esplodono in tutta la loro gravità in questo volume...problemi risolti con una facilità disarmante...plot twist gestiti male e un ritmo di narrazione affrettato. ma il problema peggiore è sicuramente è stato il fatto che la caratterizzazione dei personaggi va letteralmente a quel paese...tutti seguono Emma... mandando in frantumi lo scambio di idee che c'era tra tutto il cast dei personaggi... che rendeva tutti personaggi unici ed interessanti... tutti per seguire Emma che nella parte finale dell'ultimo arco narrativo diventa buona all'ennesima potenza...
il volume 19 è sicuramente migliore del precedente le cose vengono gestite bene ma non benissimo e li poi l'autore ci ficca alcuni deus ex machina per salvare sonju e mujica (che non vi faccio spoiler di chi sono) fa diventare lewis buono (l'antagonista dell'arco narrativo di Goldy Pond).
Nell'ultimo volume c'è amore ed odio.
ci sono cose che mi sono piaciute e cose che non mi sono piaciute.(qua ci saranno spoiler)
partiamo dai difetti:
-nel capitolo 178 l'ultimo plot twist del manga viene gestito in maniera a dir poco penosa.
-finale buonista...troppo buonista... e anche abbastanza velocizzato
-il problema non è tanto il volume finale ma i due precedenti (18 e 19) che hanno lasciato una sensazione di amaro in bocca e non hanno fatto entusiasmare una fetta di lettori (me compreso) come agli albori della serie.
PREGI
-il sacrificio di isabella
- il ricongiungimento con Phill
-diversi spunti di pensiero e tematiche interessanti
- il finale anche se buono allo stato puro l'ho trovato toccante.
IN CONCLUSIONE
vale la pena di recuperare quest'opera? A parer mio si è molto godibile.
quest'opera è brutta o è sufficiente solo per un pelo? assolutamente no c'è di peggio
il finale è una merda? nah è a metà tra l'essere brutto e l'essere bello, generalmente è bello ma si poteva fare di più, e dato che si poteva fare di più è normale che alcune persone siano rimaste deluse dal finale.
quest'opera è un capolavoro? no e non lo sarà mai è sicuramente meglio Attack on titan per fare un esempio.
the promised neverland è un opera godibile che nonostante i problemi negli ultimi 3 volumi riesce ad intrattenere felicemente il lettore e che affronta anche tematiche interessanti, come ad esempio non c'è molta differenza tra demoni e umani, entrambi sono malvagi ed hanno gli stessi problemi solo che gli umani non si mangiano tra di loro, ovviamente ci sono manga che affrontano queste tematiche in modo migliore, tipo devilman. il capolavoro di Go nagai.
ma che per i neo appassionati potrebbe essere un ottimo modo per approcciarsi al mondo del manga.
ed ora passiamo ai voti

PRIMO ARCO NARRATIVO: dal volume 1 al 5, voto 9


ARCO NARRATIVO DI GOLDY POND: dal volume 6/7 al 11, voto 9


ARCO NARRATIVO DELLE 7 MURA: dal vol. 12 all'inizio del 14, voto 8


ARCO NARRATIVO FINALE PARTE 1: dal vol. 14/15 al 17, voto 7.5/8

ARCO NARRATIVO FINALE PARTE 2: dal vol. 18 al 19, voto 5/5.5

FINALE: volume 20, voto 6.5/7

voto singolare dei volumi:
vol.1= 8
vol.2= 9
vol.3= 9
vol.4= 10
vol.5= 8
vol.6= 8
vol.7= 8
vol.8= 8
vol.9= 9
vol.10= 8
vol.11= 10
vol.12= 7.5/8
vol.13= 8
vol.14= 10
vol.15= 8
vol.16= 7
vol.17= 7
vol.18= 4
vol.19= 6
vol. 20= 6.5/7

voto finale: 8 non un capolavoro ma una serie godibile spero di aver contestualizzato in modo sensato i motivi dei miei voti.
Ovviamente non sono non fan dell'opera (anche se sembra), in questa recensione mi sono soffermato sui punti positivi dell'opera ma è innegabile che ci siano difetti e sono più evidenti di quello che ho detto ma volevo difendere un po quest'opera che è stata a parer mio esageratamente criticata per il finale manco fosse la cagata delle cagate. vorrei ricordarvi il finale di Bleach, che per quanto mi piaccia il manga di Tite kubo...il finale non si può vedere.
beh insomma per concludere questo manga non è un capolavoro ma di certo nemmeno uno scempio.
un manga carino che può appassionare, specialmente i neoappassionati.
grazie dell'attenzione