logo GamerClick.it

7.0/10
-

MÄR è un manga Shonen scritto da Nobuyuki Anzai.
la storia è molto classica e parla di un ragazzino di nome Ginta che è un vero e proprio nerd e sogna sempre mille avventure in un mondo magico chiamato MÄR Heaven. Un giorno viene risucchiato da un portale e ci finisce sul serio.
nonostante la storia sia molto ma dico molto classica MÄR riuscirà comunque ad essere soddisfacente.
i motivi principali sono il cast di personaggi, il combat sistem (non so se si scrive cosi) interessante e lo stile.
iniziamo ad analizzare i personaggi, che onestamente ho trovato abbastanza originali e mi sono piaciuti, spesso questi personaggi ricordano i protagonisti delle varie favole per bambini e ci sono anche negli antagonisti diversi riferimenti a queste favole. E devo dire che questi riferimenti non intaccano la caratterizzazione del personaggio in questione, anzi lo rendono più interessante.
in particolare modo ho apprezzato il personaggio di Alvis che ho trovato davvero ben caratterizzato o anche i vari antagonisti della vicenda.

Il Combat Sistem ricorda vagamente la magia. tuttavia non è così. I combattimenti in MÄR si svolgono grazie agli ARM che sono una sorta di gioielli, bracciali, collane eccetera che hanno poteri magici e si suddividono in base ad il loro tipo di potere. Per esempio esistono degli ARM che possono lanciare maledizioni, altri che possono evocare dei Golem eccetera... mi è piaciuta questa scelta che ho trovato abbastanza originale (anche se non al 100%) perché si possono creare diversi combattimenti strategici ed interessanti l'unico problema è che l'autore non li sviluppa a pieno.

Lo stile invece è molto classico ed è un uno stile inizi anni 2000 che onestamente ho apprezzato molto e che si adatta bene alla storia che è adatta ad un publico giovane anche se devo dire che ha alcune scene cruente che controbilanciano il tutto.
L'ambientazione fantasy si abbina in modo piacevole allo stile creando un ambiente bello e fantasioso: con fate, goblin, rocce parlanti ecc... ma anche come già detto con scene "drammatiche" che rendono più interessante la vicenda.

Due parole su altri aspetti del manga come il protagonista ed i combattimenti: ho trovato entrambi belli ma i combattimenti sono troppo brevi ed anche abbastanza semplici.
So che è un manga per ragazzini e quindi bisogna fare tutto bello e buono, però i combattimenti in generale durano un capitolo massimo due, saranno pure belli ma durano troppo poco e poi il 90% dei casi si risolvono con la vittoria dei protagonisti. Anche i combattimenti con i cavalli che sono più belli ed interessanti durano 2-3 capitoli. L'unico combattimento che si dilunga per un po di più è quello contro l'antagonista principale che durerà all'incirca 3/4 del penultimo volume. Ora non dico che i combattimenti facciano schifo anzi sono belli però siamo pure in Battle Shonen quindi l'autore poteva pure azzardare di più.

Invece riguardo il protagonista: Ginta, per quanto sia molto classico mi è piaciuto molto, sia come carattere ma anche il suo percorso evolutivo.

in conclusione un buon manga che consiglierei, ovviamente c'è di meglio (non ci vuole molto a capirlo) tuttavia per quanto mi riguarda MÄR è uno Shonen che merita di più. spero lo ristampino come per Zatchbell perché è una di quelle storie classiche fatte bene.
ovviamente il mio voto è un semplice 7 perché ovviamente è un manga molto classico che non è il capolavoro inaspettato ma che consiglio di leggere perché merita di più. voi consiglio di recuperalo o in cartaceo ma c'è anche in scan su mangaword.