logo GamerClick.it

9.5/10
-

"Look Back" è un one shot che ha completamente spiazzato tutti alla sua uscita, ricevendo un plauso unanime dalla maggior parte della industria manga in Giappone... Inio asano, Yuki Suetsugu, Sumito Owara, Rei Hiroe (solo per citarne alcuni) la lista è lunghissima di autori che sono rimasti colpiti da questo one shot, ma perché questo forte impatto soprattutto sui suoi colleghi?
Prima di tutto "Look Back" è un racconto fortemente autobiografico, partendo dalle ue protagoniste e i loro nomi, Fujino (藤野) & Kiyomoto (京本) insieme usano gli stessi kanji di Fujimoto (藤本), infatti esse rappresentano una metà del mangaka. La crescita, le difficoltà e allo stesso tempo l'amore per il disegno, i muri affrontati, la voglia di migliorarsi, le preoccupazioni, la solitudine e i conflitti interiori dell’autore vengono messi a nudo in queste 140 pagine. La storia delle 2 protagoniste rappresenta un percorso che probabilmente molti autori hanno affrontato ma niente di tutto questo è raccontato in maniera banale o scontata, il violume è un crescendo, capace ad un certo punto di colpirti dritto con un bel pugno allo stomaco ma che va poi a concludersi facendoci capire con semplicità (grazie all’espressione di Kiyomoto) il motivo più semplice e puro perché un mangaka scriva nonostante sia un lavoro pieno di difficoltà e durissimo lavoro.
Ma tutto questo è reso straordinario da l’incredibile capacità rappresentativa di Fujimoto che proietta tutte queste cose nel lettore senza bisogno di spiegazioni o didascalie ma solo tramite il puro disegno... dal semplice passare del tempo ai sentimenti positivi e conflitti interiori tutto è raccontato tramite i disegni, le espressioni, i gesti, le pose e da una incredibile regia dal taglio cinematografico che da sempre contraddistingue il mangaka, grazie alla forza del suo paneling e alle “inquadrature” riesce a dire tutto senza bisogno quasi di usare parole ma riempiendo le tavole di piccoli dettagli.
Infatti c’è molto da dire anche su tutti gli “easter egg” presenti in queste pagine, infatti il manga è una vera chicca e quasi una caccia per i fan dell’autore, all’interno sono presenti infatti vari elementi delle opere passate di Fujimoto e tra sfondi presi direttamente da Fire punch e chainsaw man, il percorso è successo stesso di quest’ultimo, fino ad elementi di cui semplicemente l’autore è appassionato come film di Tarantino o anche canzoni (ad esempio Il volume inizia con una piccola scritta in alto a destra nella prima pagina “don’t e si conclude nell’ultima pagina con un piccola scritta in passo "with anger" andando a formare la frase e canzone degli oasis “dont look back in anger").
Ma ovviamente la citazione più importante è quella alla terribile tragedia della Kyoto animation (Il nome Kiyomoto 京本 oltre che a Fujimoto stesso e anche un riferimento alla Kyoto Animation 京アニ) l’uscita stessa del one shot in Giappone Il 18 luglio 2021 infatti coincide con il secondo anniversario di quel terribile evento, ovviamente il parallelo ad una tragedia in cui artisti sono vittime di un folle che li accusava di plagio non è certamente casuale e carica ancora più di impatto e forza emotiva questo one shot, tutto questo per far capire quanto questo one shot è in grado di mostrare e raccontare a chi guarda le cose con un occhio attento.

"Look Back" è semplicemente uno dei migliori one shot mai fatti, dimostra tutto il talento e stile di uno dei migliori nuovi mangaka di questa generazione. Una storia autobiografica anche semplice ma sicuramente non raccontata in maniera banale, in cui il mangaka letteralmente si divide in due mostrandoci alle radici cosa per lui vuol dire disegnare e essere un autore di manga.