logo GamerClick.it

-

Esiste una società di ladri ignota al pubblico, ma molto nota nei circoli del crimine; i membri più anziani del gruppo hanno assegnato ai giovani ladri una prova: il furto dell'antica moneta d'oro chiamata la "Medaglia di Zeus". La ricompensa sarà il posto di capo della società.
I ladri, che si raggruppano in squadre per lavorare meglio e prendere il bottino, hanno più o meno fortuna; ma alla fine, uno solo di loro la spunta: Lupin III, l'ultimo discendente del noto ladro francese Arsenio Lupin. La sera successiva, Lupin non ha più la moneta che finisce in mano a Fujiko Mine, una collega da cui Lupin è attratto; all'apparenza sembra che Fujiko abbia borseggiato Lupin durante l'arrivo alla sede della società, ma è possibile che Lupin abbia lasciato fare; il capo dell'organizzazione, il vecchio Thomas Dawson (a cui Lupin si rivolge affettuosamente come zio), la pensa così e ha capito che Lupin vuole uscire dal gruppo per crearsi il suo destino da sé, come erede della famiglia Lupin. Questo è l'inizio del film.

Di per sé, come scenografie, effetti speciali, anche come attori scelti per il ruolo dei protagonisti e personaggi principali è un film assolutamente convincente, per queste cose appena elencate direi che è un ottimo live action di Lupin, anche la storia di base è carina, però io ci ravviso in questo film tre difetti che mi fanno abbassare il giudizio.

La storia di per sé è troppo scontata e prevedibile, sin dall'inizio si capisce per esempio che Lupin, Goemon, Je=igen e Fujiko non potrebbero mai essere uccisi, è quindi sono praticamente intoccabili per questioni di trama e sceneggiatura, come anche si capisce subito che alla fine sono sempre loro che c'è la faranno.

Alcune scenette realizzate nel film che ricordano alcune scenette dell'anime, non funzionano, fanno sembrare i personaggi troppo cartooneschi.

Alcune scene sono irrealistiche in senso negativo, per fare un esempio un gruppo di uomini che sparano a distanza ravvicinata con i mitra su Lupin e Jigen è neppure un proiettile colpisce i due che anzi si mettono in salvo senza nessun problema, sono scene irrealistiche e ingenue.

Per concludere questo per me è un film da 6,5 come voto, però gli assegno 5 per i tre motivi elencati sopra.