logo GamerClick.it

1.0/10
-

Carico di aspettative ho preso immediatamente il primo volume. Mi ha deluso su tutta la linea! Ho provato a dargli una seconda possibilità con il secondo volume ma ho dovuto arrendermi all’evidenza che questo titolo non mi piace per nulla.

La trama mi sembrava molto affascinante e sicuramente offre spunti interessanti se ben approfonditi. Oltre ai mille clichè di cui è pervaso, manca totalmente l’atmosfera carica di paura e angoscia di quel momento storico. Non percepisco l’orrore, se non nelle soluzioni narrative. Non basta qualche sparatoria o qualche scena truculenta buttata a caso per restituire al lettore il clima del periodo. Il tutto si svolge in modo approssimativo e rapido senza che la storia abbia il giusto respiro. I personaggi principali hanno una sola espressione che sfoggiano ad ogni pagina. Poi non so, la donna giapponese in katana non mi ha convinto… strideva tantissimo nel contesto. Insomma per me una boiata questo titolo. Una delle cose peggiori mai lette.

I disegni sono anche belli… non tutti… si passa dal realismo alle tipiche facce da shonen anni 90. Anche in questo non ho trovato armonia.

Trovo che l’arco storico della seconda guerra mondiale sia uno dei temi più complessi da trattare, e per farlo ci vuole coraggio, ma anche preparazione, non solo nozionismo e inventiva.