logo GamerClick.it

-

"Fena Pirate Princess" è una serie anime originale creata dallo studio Production I.G, studio famoso per produrre anime e film di qualità, aspettativa che non viene delusa neanche questa volta. L'animazione di Fena, infatti, è molto gradevole, soprattutto se paragonata agli anime con scarsissima CGI che vengono prodotti ultimamente.

Le aspettative su questo anime erano molto alte, sia per la trama interessante che per lo sviluppo dei primi episodi, che promettevano una storia ricca di avventure e colpi di scena. Ecco, scordatevi tutte queste premesse perché rimarrete altamente delusi. Questo anime non ha alcuno sviluppo di storia o personaggi, rimane piatto dall'inizio alla fine. La storia qual è? Fena, questa "white marginal", che deve raggiungere un posto chiamato Eden, accompagnata da un gruppo di guerrieri appartenenti ad una tribù chiamata "goblin". Ma a dare la caccia a Fena c'è anche Abel, un principe ossessionato dalla ragazza. Una trama che poteva svilupparsi in modo complesso, cosa difficile da fare in 12 episodi, ma qua non ci hanno neanche provato.

Fena raggiunge l'Eden attraverso una serie di indizi, introdotti come meri espedienti utilizzati un po' come Dante usava lo svenimento quando non sapeva come andare avanti. I personaggi ed il loro background sono il vero punto dolente, infatti, tranne il "cattivo" Abel e il goblin Shitan, nessun altro personaggio viene approfondito, né dal punto di vista della sua storia personale né tanto meno dal punto di vista psicologico, protagonista compresa. I personaggi sono praticamente buttati in scena e abbandonati a se stessi, usati come riempitivi con gag e situazioni divertenti. Ma come dicevo anche la trama fa acqua da tutte le parti, situazioni accennate e presentate come importanti per la storia e poi lasciate morire, come la storia del fratello di Shitan, ma anche la natura stessa di Fena. Dulcis in fundo, la costante sensazione fastidiosa di dejavu: questo anime sembra un misto tra Il mistero della pietra azzurra, Yona e anime simili. Una eventuale seconda stagione non solo non giustificherebbe la totale mancanza di sviluppo di una storia della prima, ma sarebbe inutile a questo fine, visto che la storia presentata era di Fena che doveva arrivare all'Eden e tutto ciò accade effettivamente in 12 episodi, quindi ammesso e non concesso che si farà, sarà una storia a parte. Quindi, nonostante la bella animazione, le belle premesse e qualche personaggio interessante, non mi sento di consigliarla perché manca di qualsiasi tipo di sviluppo e perché praticamente è una serie già vista in mille altri anime.