logo GamerClick.it

-

Se apprezzate la letteratura "Girl-Power" questa è la storia che fa per voi. L'autrice Go Ikeyamada, già nota in Italia per "I love You Suzuki-Kun" è approdata in Italia anche con questa serie di 10 volumi edita dalla FlashBook. "Hai presente Midori?" propone tre temi: la passione delle donne per il calcio, la rivalsa amorosa e l'identità nascosta. Se avete già letto "Hanakimi" e vi è piaciuto, questo shoujo potrebbe stuzzicarvi per tre motivi in più:
- la protagonista è una sportiva, soggetto attivo nella storia, ed entra in competizione con l'oggetto del suo interesse;
- la relazione tra i due protagonisti è matura e viene raccontata "senza veli"
- un triangolo amoroso ben riuscito

"Hai presente Midori?" inizia come una storia di rivincita a causa di una ragazzata che spezza il cuore alla protagonista.
Yamate Midori, quindicenne, nata e cresciuta in un isolotto viene introdotta allo sport del calcio dal vacanziero e asso del calcio Hino Tsukasa. Quando il ragazzo tornerà nell'isola dopo tre anni per un ritiro sportivo, rivedrà in lei non solo una compagna di giochi ma anche una ragazza attraente. In Midori, al contrario, il tempo ha trasformato il sentimento di ammirazione in amore. Midori concede sé stessa a Tsukasa, lui la ricambia condividendo con i suoi compagni di squadra la tenera "avventura". Avendolo colto sul fatto e ferita nel suo orgoglio, la ragazza prende una decisione drastica: trasferirsi in una scuola di Tokyo con annesso un prestigioso club di calcio con l'obiettivo di batterlo sul campo. Lo farà vestendo i panni di un uomo per essere ammessa alla squadra maschile e vivendo il ritmo e gli allenamenti di un dormitorio maschile. L'abilità calcistica di Midori le consente di adattarsi velocemente all'ambiente, ma il suo vicino di stanza - Kazuma - scopre presto la sua identità. Quest'ultimo diventerà non soltanto il suo migliore amico nel dormitorio, ma anche suo alleato nel campo di calcio.

"Hai presente Midori!?" è uno shoujo manga che racconta molto bene i diversi stadi sentimentali dei suoi protagonisti. Lo spirito di vendetta è un traino per i primi volumi, ma lascia poi spazio alla vita del dormitorio e alle nuove amicizie di Midori. Anche se se la storia è narrata in un liceo, l'autrice lascia muovere con dinamicità i suoi personaggi in più ambienti. I dialoghi sono brevi ma accompagnati da volti disegnati che lasciano intendere le emozioni. Non si esagera nell'introspezione e quel poco di presenza aiuta ad entrare nel pensiero dei personaggi, le quali azioni altrimenti non sarebbero del tutto decifrabili.

Il tratto grafico in un primo momento non l'ho apprezzato del tutto perché i protagonisti sembrano meno maturi della loro età. I visetti sono squadrati, gli occhi hanno delle dimensioni importanti e i capelli corti dalle forme spigolose alle volte appaiono ingombranti. Allo stesso tempo i corpi si intrecciano tra loro e si muovo nello spazio in modo fluido, sia nel campo di calcio, sia nei momenti di intimità. Nell'insieme sono riuscita ad andare oltre nella lettura perché le vicende si rivelano mature e coinvolgenti.

Uno spazio a parte lo merita la presenza di un triangolo ben strutturato, dove tutti e tre i personaggi sono protagonisti e dove da lettore non è così agevole come sembra assumere una posizione. L'autrice è brava a caratterizzare Tsukasa e Kazuma, tirando fuori il meglio di entrambi e il valore del sentimento che offrono a Midori. Forse si poteva spingere maggiormente sullo sviluppo del personaggio femminile e il suo talento calcistico. La sensazione è che ad un centro punto della narrazione sia stata messa da parte la sua parte sportiva per concentrarsi unicamente sulla componente romantica. Trattandosi di uno shoujo comprendo la scelta di mettere da parte una mascolinità più funzionale nella prima parte della storia. Allo stesso tempo, non ero forse preparata a leggerla così languida e devota, apparendomi sbilanciata e incoerente con la sua immagine iniziale.

Concludendo, ho trovato "Hai presente Midori?" un shoujo organizzato bene che offre una bella componente di sentimento, dinamicità e sorpresa. Gli amanti del genere romantico, sportivo e smut, secondo me, non possono perdere questa serie.