logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Diario dell'anime estivo
(Contiene gli spoiler per forza di cose, ma tranquilli, non ti rovina l'anime)

02/07
Ecco, ci proviamo, se riusciamo a vederci una serie anime anche quest'estate. Vediamo un po' di che anime stiamo parlando...
"Shinigami Bocchan to Kuro Maid"
...cosa? Bocchan?
...
Apri la bocchan, ahhhh!
...
No, va beh, scusatemi.
Aspetta che leggo i tag. Maid, nobiltà, streghe... mmh, andiamo male, male davvero; e non ho nemmeno visto l'anteprima. Sento già qualcosa dentro me che non annuncia nulla di buono.
Ah, ma è una serie attuale, proprio di questa stagione. Caspita, deve persino ancora cominciare...
Va beh, con il cuore pieno di falsissime speranze andiamo incontro a questa cosa. Dopotutto l'ultimo film che ho visto aveva come morale quella di non giudicare i libri dalle copertine, e insomma tutta quella storia lì di non basarsi sull'aspetto delle cose, di non fermarsi alle prime impressioni e bla bla bla...
Però, insomma, se questa è solo la copertina, intanto la prima pagina è già compromessa, poi vediamo. Anzi, vedremo, siccome deve appunto ancora iniziare.
Io poi non sono mica abituato a questo ritmo, il vedere anime in contemporanea, intendo. Mi sa che lascerò trascorrere almeno un paio di episodi, altrimenti guardo il primo e poi dopo una settimana non mi ricordo nemmeno più i nomi dei personaggi.
Mio caro diario, ci aggiorniamo a tempo debito.
(Maid... ma come si fa? I Giapponesi sono proprio dei fissati)

10/08 (Episodi 01 - 03)
Sono un genio premonitore! Pensavo fosse pessimo, ed è esattamente così.
Ok, non posso spingermi troppo oltre, siccome ho visto solo i primi tre episodi (che praticamente sono i primi cinque minuti messi in loop con scenari differenti), ma per ora l'anime ha da offrire solo una generosa incoerenza, e una stucchevole piccantezza da bassa lega.
Dai su, diario, rendiamoci conto che questa è solo robetta inutile, fatta per riempire i palinsesti. La storiella del 'mi piaci, ma non ci possiamo toccare perchè bla bla bla...' sta in piedi per tre secondi. Che poi, scusa, tre episodi, quindi un'ora di anime, sessanta minuti di orologio, e questo non si è ancora chiesto una 'cippa'... Cerchiamo di capire qualcosa su questa maledizione, maledizione (per favore diario, nota il gioco di parole). O aspettiamo che cresce, pardon, muore l'erba?
Fammi capire qualcosa. Diamo un futuro a questa coppia di testimonial di eyeliner. La scena più 'eccitante' di tutto il primo arco è stata il ballo folk nella città, ed è tutto dire (ok, la batteria e il violino che facevano girare i pezzi non esistevano, ma dai, sono piccolezze, non badiamo ai dettagli).
Però una cosa me la devono spiegare, visto che ci insistono molto su questa cosa che tutto ciò che 'il signorino' (il pensiero vola al nostrano Young Signorino in un attimo) tocca muore: perché, quando casca dall'albero, l'erba non muore? Qui ci sono gli estremi per una discriminazione in piena regola.
Va beh, diario, per oggi ne ho viste abbastanza. Ci aggiorniamo tra un po' con altri tre episodi. Sono sicuro che possiamo cadere molto in basso con questo titolo.

08/09 (Episodi 04 - 06)
Continuano i siparietti piccanti e ormai monocromatici, ma nonostante tutto la storia inizia a proseguire e alcuni legami iniziano a intrecciarsi (non ovviamente per merito dei due protagonisti).
I nostri 'eyelinerz' ci danno finalmente prova di come la neve sia fredda e di come sia salutare fare il pupazzo di neve subito dopo aver passato la notte con il raffreddore, consigliato da tutti i medici di "ER medici in prima linea" ("Tu lo fai il pupazzo di neve?" Cit.). Oppure di come Alice rammendi il vestito di Caph, ma ahimè non riesca a ricucire il suo. Tanto, cara mia signorinella, stai in una baracca grande come un box, al freddo, e hai due vestiti in 'croce'; se uno è ricucito, non è che ci fai brutta figura. Ma queste sono solo due delle tante stravaganze di cose che devono accadere, e quindi le mettiamo in un certo punto dell'anime perché sì, anche se non ha senso metterle lì.
In generale il ritmo finora si direbbe, diciamo, inconcludente. Sì, è vero, iniziano a succedere cose al nostro maledetto signorino, ma, e questo è il punto, dopo sei episodi non me ne frega quasi più nulla di YS. (posso chiamarlo YS. d'ora in poi, diario? Per semplificare...).
Ogni cosa che avviene, avviene perché sì. Non ci sono causa ed effetto, non c'è volontà in questo trascorso, e ormai siamo a metà serie. Oppure i Giapponesi vogliono fare come al solito, che fanno degli anime inutili con gli ultimi due episodi sufficienti per chiudere in bellezza? No, eh, non mi fregate cosi.
Quindi, diario, tirando le somme di questi successivi tre episodi, continua a rimanere una serie pessima; riusciranno i nostri eroi a cambiare il destino di una serie già altamente compromessa come questa?
Come di consueto, lo scopriremo nelle prossime puntate.

07/10 (Episodi 07 - 09)
Sì, lo so, diario, che è passato un mese e ormai ho iniziato questa serie tre mesi fa, ma cosa ci posso fare io se è invitante come una bastonata?
E questi tre episodi cosa mi stanno a dire? Ma se il libro nero fosse stato il Death Note... ah, quello sì che sarebbe stato un finale incredibile. Avrebbe risolto in modo imperativo tutta la serie, con un colpo di scena da manuale, tra l'altro.
E invece cosa? Ci mettono una seconda serie.
Così, di punto in bianco. Tac. Senza chiedere il permesso. Eh! Volevi...?
Ci vuole coraggio anche a guardare una seconda serie di questo anime.
Dolcino il siparietto del (re)incontro tra i due, ma troppo, troppo melenso, e rimane comunque il punto più alto di questi tre episodi. Tra una canzoncina di Natale, siparietti nonsense pessimi che stonano nel complesso della serie e nuovi personaggi di basso spessore, non ce la faccio a guardare ai tre prossimi episodio in modo fiducioso.
Ma ormai è una questione di principio. Ti finirò Young Signorino, questa è una promessa.
E magari ti passa anche 'sta 'cacchio' di maledizione.
No, vedrai che non ti passa. Se no cosa la fanno a fare la seconda stagione?

21/10 (Episodi 10 - 12)
Scusa diario, se l'ultima volta ho scritto poco, ma mancavano tre episodi, e non potevo scrivere.
Ma ora posso scrivere...
È finita!

Il nulla. Questa serie è il nulla.
A parte il fatto che aver annunciato una seconda stagione ti preclude dal dover far finire la prima, quindi davvero non finisce manco per niente.
Ma per me la visione termina qui.
Scusate, ma questa stucchevolezza è ridondante per me. Tutto l'anime è irreale, e non pretendo una verosimiglianza alla realtà, ma un minimo di attendibilità sì.
Non esiste una volontà, un fine, esiste la stasi di questa villa in cui sembra succedere di tutto, ma non succede niente. Siccome l'anime praticamente finisce come inizia.
E inoltre, tutti i "misteri" lasciati irrisolti davvero non mi viene nemmeno la voglia di risolverli. Non sono più misteri, sono cose lasciate lì, ma che ti dimentichi quasi subito, perché tanto il punto dell'anime è un altro. Quale sia il punto non lo so, non chiedetelo a me, io sono ancora qui a domandarmi che cavolo ho appena finito di vedere.
Non incuriosisce, non intrattiene, non fa ridere, non esalta, non emoziona, non fa paura, non rallegra, non trasmette emozioni. Emozioni che, volendo, ci sono, ma affidate a un'anime che più di tutto deficita in credibilità e coerenza.
E non rifugiamoci dietro a un finale che sembra quasi scollegato dalla serie vista finora. Facile deviare la trama e andare a parare su altri temi come gli obblighi nobiliari. Nah, nah, qui non me la raccontano giusta, caro diario, non possono nascondersi e dire: "Eh, ma c'è la crescita dei personaggi, e la maturazione...", col cavolo.
Young Signorino rimane young.
Immaginati diario per favore il finale di questo scritto con me che mi alzo dalla sedia, gettando la penna sulla scrivania con fare insolente, ti volto le spalle ed esco sbattendo la porta.
"Shinigami Bocchan to Kuro Maid", per me è no.