logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Takane & Hana" è una commedia sentimentale che rappresenta una vera e propria ventata di freschezza nel panorama shoujo. Edita in Italia dalla planet manga e composta da 18 volumi imperdibili se si è alla ricerca di una storia d'amore non convenzionale, carica di situazioni imprevedibili e di un humor che conquista sin dalle prime pagine. E' una lettura che suggerisco anche ai lettori shonen interessati ad esplorare uno spazio shoujo non melenso e con delle sottotrame ben sviluppate.

La liceale Hana si ritrova a vestire i panni della sorella maggiore in un incontro con scopo matrimoniale. Dall'altro lato del tavolo un uomo affascinante di dieci anni più grande di lei, ereditiero di uno dei gruppi finanziari più importanti e businessman di successo. Le danze sono aperte dal nonno, che invita con orgoglio il nipote a presentarsi. Takane, questo è il suo nome, dichiara di non apprezzare le donne che riducono il proprio volto a una maschera per compiacere agli uomini e "poi è chiaro che questa è una baldracca a caccia di dote". Hana, desiderosa solo di salvare la sorella da un incontro sgradito, si libera dalla pesante acconciatura che la faceva sembrare più adulta, ribatte tuonante di non essere minimamente interessata a lui e lascia la sala sbattendo la porta. La logica vorrebbe che le strade dei due promessi sposi si dividano, se non fosse che Takane contro qualsiasi aspettativa dichiara che Hana le piace e comincia uno spaventoso corteggiamento...... di quella che però sin dall'inizio non è la sua promessa sposa, bensì la sorella minore! Cosa ne sarà di Takane quando scoprirà che l'oggetto del suo desiderio è in realtà soltanto una liceale? Riuscirà a decollare una relazione iniziata con le premesse più assurde?

"Takane & Hana" regala tanti stimoli che rendono la trama articolata e ricca di occasioni che trasmettono buon umore. Ho trovato geniale la creatività dell'autrice nel mettere alla prova i suoi protagonisti nelle situazioni più rocambolesche. Tutte le ambientazioni sono un'opportunità per misurare l'audacia e la resilienza dei suoi personaggi, che a turno si ritrovano come dei pesci fuor d'acqua nel "territorio" dell'altro. Dal ballo dell'alta società, alle dimore modeste, ai corridoi ampi di palazzi dall'eleganza imbarazzante, alle aule della scuola: tutti i setting sono studiati e ben calibrati per avvicinare o dividere i due protagonisti. Takane e Hana si muovono senza imbarazzi nelle varie circostanze e con dei siparietti tra loro. C'è un ricorso frequente al dialogo botta-risposta, frizzante e pepato, con boomerang che tornano al mittente e che dà l'impressione di assistere ad un duello senza possibilità di vittorie schiaccianti. Questa scelta narrativa ha il pregio di rendere la storia scorrevole e ricca di colpi di scena, mantenendo un'atmosfera che tiene alta l'attenzione del lettore.

E' facile intuire che una storia dalle premesse così "scoppiettanti" non evolverà in una relazione matura e coinvolgente. Nel corso dei diciotto volumi non c'è passione e la mancanza dell'elemento romance si fa sentire. Alcune scene potenzialmente interessanti tra i due protagonisti vengono bruscamente interrotte o congelate, lasciando il posto a battute e ripensamenti da fare venire la pelle d'oca. Nonostante nel corso della narrazione la relazione tra i due protagonisti conosce uno sviluppo interessante, penso che si sarebbe potuto incoraggiare maggiormente il contatto fisico o il romanticismo. Si è preferito mantenere una coerenza con le atmosfere iniziali. Sebbene questa coerenza aiuti a non snaturare la storia e i suoi personaggi, non ho digerito del tutto i ben diciotto volumi. Questi ultimi, infatti, li avevo associati ad una maturazione della coppia. Il tema della differenza di età è generalmente caldo e crea delle aspettative minime. In questo caso, forse, non si è voluto incoraggiare questo tema tabù dando piuttosto spazio ad una vena creativa smisurata. Quest'ultima è confluita in archi narrativi numerosi e brevi, comunque belli ma non di sostanza sentimentale.

I protagonisti Takane & Hana sono uno spasso, lui il matusa raccomandato e lei la verginella liceale. Nessuno dei due però si arrende allo stereotipo che è stato attribuito in corso d'opera e si impegneranno per incastrarsi l'uno nella vita dell'altra.. con arroganza, prepotenza e determinazione. Takane è un riccastro abituato all'agio e ad ottenere tutto ciò che vuole; Hana è figlia di una famiglia modesta ed è consapevole che l'obiettivo della sua vita non sarà solo compiacere all'altro sesso. I loro difetti sono visibili da subito, non ingannano, e con una trasparenza quasi "fuori posto" per essere uno shoujo. Sebbene l'inizio della loro relazione suoni più come una scommessa che come una storia d'amore, non posso negare che la loro genuinità mi ha conquistata ponendoli sul podio delle shoujo-coppie più simpatiche e autentiche.

"Takane & Hana" è la serie che non tutte le amanti dello shoujo possono apprezzare, ma che senza dubbio può essere accolta da un pubblico assai più vasto e meno predisposto al classico struggimento amoroso. Qui si duella: tra i due sessi, tra il lusso e la modestia, tra l'orgoglio e il pregiudizio. Non la considero l'opera del secolo, ma non avevo delle serie simili in libreria e leggerla mi ha divertito molto.