logo GamerClick.it

-

È con grande emozione e tenerezza che ricordo questa serie capolavoro della Takahashi. Parto subito col dire che il mio voto (10) è giustificato dal fatto che questa è tra le mie cinque serie anime preferite di sempre.

Della trama non dirò (dai, la sanno tutti!), sappiate solo che l'argomento è trattato a volte con delicatezza, altre con comicità, altre con romanticismo, altre con serietà, ma il tutto con un taglio molto adulto della sceneggiatura. Dei novantasei episodi ne ricordo solo quattro o cinque che mi hanno deluso/annoiato; per il resto, nonostante la lunghezza, sono da "bere" tutti d'un fiato, senza stancarsi. La regia è perfettamente adattata allo slice of life.
Ho adorato tutti i personaggi, ad eccezione di Yotsuya, forse troppo forzatamente "attore teatrale old style", ma questo è forse un mio gusto personale...

Dal punto di vista tecnico, era al top per una serie TV del 1986/88, con animazioni sempre fluide e strepitosamente colorate; la scenografia è anch'essa al top, con l'utilizzo di fondali ben definiti, particolareggiati e colorati. Adorabile il character design, forse un po' meno "adulto" che nel fumetto, ma sicuramente più fresco e sbarazzino.

Tirando le somme, "Maison Ikkoku" è un caposaldo del genere "slice of life" e dell'animazione nipponica in toto.