logo GamerClick.it

-

"You're so cool" è un Sunjong manhwa creato dall'autrice coreana Young Hee Lee e proposto in Italia dalla Flashbook in sei volumi. E' una serie breve che non può mancare nelle librerie perché propone il tema della maschera e degli opposti che si attraggono con una lente spiritosa e arguta. Se vi è già capitata tra le mani una commedia scolastica coreana, tra quelle pubblicate in Italia, comprenderete subito che si tratta di caratteristiche non scontate per un Sunjong (relativo di shoujo in Corea del sud).

Nan è una liceale dall'aspetto mascolino e dal comportamento fuori dalle righe. Cresciuta in un ambiente familiare protetto da una madre energica e da un fratello amorevole, Nan vive con naturalezza e spontaneità. Queste caratteristiche la rendono la pecora nera della classe, oltre a non poterle evitare le attenzioni dell'attento e disciplinato Ryu. Rampollo di una famiglia per bene, in capo alle liste dei migliori studenti della scuola e bello da perdere il fiato, Ryu rappresenta per Nan un sogno d'amore irrealizzabile. In maniera bizzarra Nan si ritrova a dichiarare a Ryu il proprio interesse e lui accetta senza battere ciglio, facendo promettere alla sua neo-fidanzata che i sentimenti di lei non sarebbero cambiati anche quando avrebbe conosciuto le sfaccettature "nascoste" di Ryu. Dapprima incredula, solo in un secondo momento Nan comprende cosa si cela dietro il sorriso malizioso della sua nuova fiamma e suo primo fidanzato. Se fosse così facile attirare il sentimento del più perfetto degli essere umani, assimilabile ad un dio in terra, non sarebbe divertente. Molto presto Ryu svela la sua vera natura sadica nei riguardi di una Nan che diventa a tutti gli effetti una schiava che asseconda tutti i suoi capricci. Il damerino di giorno si rivela un bad boy che vive di notte i peggiori bassifondi della città. Riuscirà Nan a resistere a questo ragazzaccio e a farsi spazio nel suo cuore?

"You're so cool" è una lettura che sa offrire divertimento, sentimento e riflessione. E' una commedia scolastica che non annoia perché l'autrice adotta una lente umoristica che appiana i momenti di malumore grazie ai dialoghi botta-risposta e ai suoi personaggi simpatici e ben caratterizzati. A questo si aggiunge una introduzione ben giostrata dei personaggi secondari, in modo particolare la madre di Nan e il dolcissimo (e femmineo) fratello. Anche quest'ultimo in parallelo vive una conoscenza e una storia d'amore con un altro personaggio, le cui strade si incrociano con quelle di Nan e Ryu. Il paradosso della famiglia di Nan è dato dall'approccio mascolino della madre e da quello femmineo del fratello, invertito, e questo rende la storia movimentata e imprevedibile. Come accoglierà la famiglia questo ragazzaccio mascherato da studente diligente? E se Ryu di questa Nan maschiaccio si innamorasse davvero? E una commedia scolastica ricca di spunti di buon umore che non manca di tirare fuori il lato più romantico della sua gioviale protagonista e di proporne una bella evoluzione.

I disegni li ho trovati molto belli e dettagliati, soprattutto i protagonisti maschili ben scolpiti e dai lineamenti quasi femminei. La cura degli abiti e degli accessori copre fisici palestrati, asciutti e armoniosi. Le tavole colorate proposte dall'edizione italiana sono molto belle esteticamente e accompagnano la lettura tra un volume e l'altro. Avevo già apprezzato i personaggi di quest'autrice in The Summit, opera sospesa in Italia, dove è altrettanto riconoscibile il suo bellissimo tratto grafico. In "You're so cool", forse, sono più apprezzabili sfondi romantici e dalle colorazioni tenui. In ogni caso, la parte grafica rappresenta uno stimolo in più ad andare avanti in una lettura già piena di altri elementi interessanti.

Unico aspetto che non mi ha entusiasmato e che alleggerisce il voto è il mancato sviluppo degli ultimi due capitoli. Credo che la storia aveva i margini per una crescita che non si è voluta portare avanti, un vero peccato perché secondo me avrebbe avuto un impatto diverso anche sul finale della coppia di Nan-Ryu. Il finale frettoloso comunque non condiziona una lettura globale piacevole e senza dubbio d'interesse se piacciono le storie d'amore complicate da personaggi fuori dai binari (e posso mettere le mani sul fuoco, non si "salva" nessuno!).