logo GamerClick.it

-

Da amante dei boardgames trovo questo anime una piccola perla nascosta.

La storia di per sé è molto classica, una ragazza introversa fa amicizia con una ragazza estroversa e cominciano le loro avventure dopo la scuola, la parte interessante è che il modo per far aprire la timidona è proprio con i giochi da tavolo (che a quanto pare ormai sono abbastanza conosciuti anche in Giappone visto che in altre storie anche più famose se ne parla, ad esempio in Kaguya-sama), passione a cui vengono introdotte dalla rappresentante di classe (una vera boardgamer con tanto di ambizioni di gamedesign). E sui giochi da tavolo la storia diventa molto curata, con tanto di giochi realmente esistenti (alcuni li ho giocati pure io) e con spiegazioni di regole chiare, efficaci e divertenti.
Interessante poi la parte della storia in cui si parla della creazione di un gioco da tavolo con tanto di riferimenti al playtest, all'editoria e quant'altro.

Devo dire che mi piacerebbe persino leggere il manga se lo trovassi pubblicato in Italia, ma capisco che è una storia troppo di nicchia per farsi notare.