logo GamerClick.it

-

L'ozio, in un significato buono del termine, è un periodo più o meno lungo di quiete e riposo, non tanto fisico, quanto una sensazione lasciva e leggera di rallentamento. Ecco, ozio è la prima parola che userei per descrivere questi due episodi.
Tecnicamente figlio degli anni '90 con colori pastello e tonalità tenui, questo anime è in realtà una raccolta di piccole storie brevi con protagonista il robot Alpha.
Questa mini-serie è per me un caso speciale. Dopo aver visto alcuni frame, l'ho cercata per anni, ma senza affanno, lasciando che piano piano ci avvicinassimo. Fino ad oggi in cui sono riuscito a vederla. Trovandoci però poco o nulla di quello che si celava nelle mie comunque poche aspettative.

C'è un incipit, sì, ma è quasi inutile. Non c'è una vera trama, anche se succedono delle cose, i personaggi si contano sulle dita di una mano, e non sono mai approfonditi se non nel caso della protagonista; ed è tutt'altro che incalzante.
Quale sarebbe, vi starete chiedendo allora, il punto di questo anime? Il motivo che mi spinge a dargli un voto cosi meritevole? Non è molto facile da spiegare, ma qualunque sia il punto forte della serie, sarei costretto a ribadire la definizione che ho dato all'inizio di ozio.
La sensazione è quella di una leggerezza mentale, un pigro incedere del tempo che scorre come un fiume tranquillo. Avete presente quella sensazione di pace quando si rimane incantati a fare niente per molto tempo? Che so, magari sdraiati su un prato in una domenica estiva, oppure appoggiati a un tavolo durante un pomeriggio di primavera? Senza pensare, senza preoccupazioni. Come se il mondo fosse solo quello che gli occhi vedono in quel momento.
Alpha, la protagonista, vede il suo piccolo e strano mondo scorrere lento, senza meta, quasi alla deriva, senza un fine, senza un domani. Un mondo che è strano solo per noi. Sembra ambientato in un futuro, ma nulla è definito nell'anime, non ci sono spiegazioni o eventi che facciano suppore chissà che. Ma questo non è un problema. Quello in cui questa serie riesce benissimo è comunicare uno stato d'animo. Dire qualcosa, ma solo con lo sguardo. Forse è per questo che sembra così complicata da spiegare a parole.

Per apprezzare questo anime, dovete essere pronti a perdere una giornata intera per preparare un caffè; che ovviamente rimarrà nella tazzina.
Ho già sprecato troppe parole per una serie che, a pochi minuti dalla visione, ha già conquistato un posto nella mia memoria; regalandomi, ed è in questo che riesce benissimo, sensazioni palpabili e dense di pace e tranquillità. Come hanno scritto altri, una perla nascosta da recuperare.