logo GamerClick.it

-

“Seitokai no Ichizon” è un anime del 2009, il genere è commedia e parodia.
Non lo nego, “Seitokai no Ichizon” è uno dei miei anime preferiti, è unico nel suo genere e geniale nel suo sviluppo.

“Seitokai no Ichizon” parla di Sugisaki Ken, un ragazzo del secondo anno di liceo che ha un sogno, rendere le ragazze del consiglio studentesco il suo harem; per fare ciò, Ken ha studiato fino ad ottenere i voti migliori della scuola, così da poter entrare nel consiglio studentesco in qualità di miglior studente e avere così l’occasione di trascorrere il suo tempo con le ragazze del consiglio studentesco. Quello che è geniale di quest’anime è come sia una parodia degli anime harem: il protagonista passerà tutto il tempo a provarci con le ragazze e loro lo respingeranno brutalmente, proprio come se fossero ragazze in 3D.
Quest’anime è un vero esponente del genere comico, la serie è una sequenza continua di gag esilaranti, difficilmente troverete qualcosa di più divertente, basta guardare i primi minuti del primo episodio per farsi un’idea del valore della serie. L’anime è ambientato praticamente tutto nella stanza del consiglio studentesco e i protagonisti ci scherzeranno anche sopra; le puntate normalmente seguono le riunioni del consiglio studentesco, dove i membri faranno tutto tranne che lavorare. Le gag molte volte sono citazionistiche, questo potrebbe rendere la serie difficile da seguire per un pubblico non otaku o gamer: ci sono citazioni a “Death Note”, “Lucky Star”, “Metal Gear Solid”, “Higurashi no Naku Koro Ni” e vari altri.

Le ragazze hanno tutte una personalità ben definita e funzionale alle gag: c’è Kurimu Sakurano, la presidentessa del consiglio studentesco che è una loli che si comporta in modo infantile ma che vuole che gli altri la trattino come un’adulta; Chizuru Akaba è una studentessa del terzo anno e si comporta da donna adulta, le piace leggere ed è molto sensuale, e come le altre ignora Ken quando ci prova con lei; c’è Minatsu Shiina, una ragazza energica e sportiva che si comporta da maschiaccio, è la ragazza che respinge più aggressivamente Ken; e ultima la sorella di Minatsu, Mafuyu Shiina, una gamer otaku che nomina la cultura nerd in ogni sua frase, una ragazza molto carina, ma nasconde un lato da terribile fujoshi, e nella serie vi saranno anche gag dove shipperà Ken con un kohai.
La serie è principalmente una serie comica parodistica, nonostante ciò vi sono dei momenti seri realizzati con cura, come i flashback dove Ken spiega per quale motivo vuole stare con le ragazze e il suo percorso di crescita personale, oppure il passato di Chizuru. Queste fasi sono interessanti e mostrano una buona caratterizzazione dei personaggi.

In definitiva, “Seitokai no Ichizon” è una serie originale dall’umorismo ben fatto e dal ritmo elevato; la consiglio a tutti, magari però non a chi non conosce bene gli anime, che potrebbe perdersi troppi riferimenti. Ad ogni modo assegno come voto 6 e mezzo, che per me indica una serie sopra la media, considero infatti la serie una vera e propria perla nascosta e consiglio la visione della seconda stagione che conclude bene la vicenda.