logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

"Seed", secondo me, è un prodotto particolare.
Una sorta di remake. E sicuramente era quella l'intenzione della Sunrise. Intere sequenze sono prese di peso dal Gundam 0079. Basti, una per tutte: quando la Archangel atterra in Libia, praticamente è un copia incolla dalla serie originale.

Il look stesso degli avversari del Gundam richiama il principato, sia nelle uniformi che, soprattutto, nel design dei MS; i Ginn, alla fine sono dei Zaku...

Tuttavia, nonostante un comparto grafico che non è eccezionale, anche se in HD guadagna moltissimo, i personaggi sono piuttosto interessanti.
Innanzitutto Kira, il protagonista, non è uno psicopatico con problemi di personalità come Amuro, e onestamente, le ragioni per combattere dei ragazzi della Archangel sono più credibili di quelle dei ragazzi della Base Bianca.

Per quel che riguarda la divisione in Normal e Coordinator, praticamente tra Spaziali e Terrestri, se da un lato aggiunge l'elemento razzismo e xenofobia (che approfondisce alcuni temi, a mio avviso, sospesi in G0079) dall'altro toglie dal gioco, almeno al punto dove sono io, l'elemento newtype che, invece era interessante, sia come elemento della storia, che come strumento narrativo.