logo GamerClick.it

-

Non potevo ignorare quest'opera, visto quanto se ne è parlato nell'ultimo periodo.
Mi sono pentito di averla vista? Assolutamente no.
È un capolavoro come viene acclamato da qualcuno? Assolutamente no.

Ma andiamo con ordine: Wakana Gojou è uno studente quindicenne, ma non condivide assolutamente gli interessi dei suoi coetanei. Rifiuta infatti la vita da adolescente, per concentrarsi senza paura in quella che è la sua grande passione, costruire bambole Hina come il nonno (che per lui è un punto di riferimento). A sconvolgere le giornate del protagonista, ci penserà Marin Kitagawa, sua coetanea e con carattere opposto sotto quasi tutti i punti di vista. Gojou viene colpito dall'esuberante (ma dolce) carattere della ragazza e, rimanendo ispirato dalla determinazione con cui quest'ultima porta avanti la sua passione (fare cosplay), senza badare al giudizio altrui, decide di aiutarla a realizzare stupendi costumi tratti da vari anime. La serie prosegue con simpatiche gag, dove vediamo il protagonista spesso a disagio nel frequentare una disinibita Marin, che sembra invece trovarsi completamente a suo agio con lui.
Tra i due nascerà del tenero con l'avanzare delle puntate e costume dopo costume? Non 'spoilero' nulla, anche se la risposta appare scontata.

Tralasciando la trama, che, nonostante l'incipit originale, può sembrare un po' banale, dal punto di vista tecnico siamo di fronte senz'altro a un ottimo lavoro, piacevole da guardare e con animazioni molto fluide.
Per gusti personali trovo un po' banale la comicità delle gag, un po' ripetitiva (oltre che vista e rivista in molte opere), dove il ragazzo timido ma sensibile si trova in imbarazzo davanti alla ragazza carina che normalmente non si dovrebbe neanche accorgere di lui, ma che per qualche motivo ne rimane invece affascinata (senza che lui ovviamente se ne renda conto).

In definitiva, consiglio la visione di "My Dress-up Darling", se siete alla ricerca di un anime leggero, poco impegnativo e con una waifu d'eccezione che di sicuro vi conquisterà. Probabilmente uno dei migliori nuovi anime invernali 2022 (anche se temo sia soprattutto dovuto alla scarsità di opere degne di nota della stagione invernale).

Darei un voto discreto, sul 7. Mezzo punto in più per la opening, molto carina!