logo GamerClick.it

3.0/10
-

Non avevo grandi aspettative per questa opera, nonostante se ne parli in generale molto bene. Tuttavia qualunque aspettativa potessi avere è stata senz'altro delusa.

Viene spesso descritto come uno degli anime più tristi in circolazione, ma personalmente, affinché un anime risulti triste deve per lo meno avere una trama ben costruita e dei personaggi strutturati, con una back story adeguata e soprattutto con un'evoluzione convincente. Tutti elementi che questo anime non ha!

Non mi soffermerò molto sulla trama, che vede il protagonista Otonashi ritrovarsi dopo la morte in una vera e propria scuola all'interno di una sorta di limbo, dove le anime dei ragazzi vengono apparentemente smistate una volta che giungono nell'aldilà. Qui però incontra una "resistenza", formata da altri studenti/anime, armati fino ai denti e capitanati da Yuri. Questi non accettano il loro destino e puntano a rovesciare il sistema scolastico e a ribellarsi a Dio. Per fare ciò devono però scontrarsi con un Angelo, che altri non è che un'altra studentessa di nome Kanade, che possiede apparentemente dei poteri particolari e che mira invece al normale svolgimento della vita scolastica.

La trama sembra interessante vero? Sarebbe così se non venisse rovinata negli episodi immediatamente successivi.
Devo dire che la cosa che più mi ha infastidito nella visione sono stati i continui cambi di genere. Se i primi episodi erano di genere azione/mistero, subito dopo troviamo alcuni episodi che ci mostrano una commedia, leggera se non comica, a tratti quasi parodistica e in assoluta contrapposizione con gli episodi precedenti. Ci si potrebbe passare su se questo fosse coerente nella serie, tuttavia ci troviamo dopo pochi episodi a vedere episodi che di punto in bianco puntano a diventare un dramma, con racconti che dovrebbero essere strappalacrime di personaggi secondari il cui character design è stato appena abbozzato. Proprio i personaggi secondari sono un'altra pecca; ne vengono presentati molti, ma ne vengono approfonditi pochissimi, in puntate a loro dedicate, ma che non fanno evolvere per nulla la trama.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Nel finale arriviamo al climax del non-sense. Dopo che Yuri (inutile per 2/3 delle puntate) uccide il ragazzo che muoveva le fila del mondo ultraterreno (era dio? Era l'essere che noi umani intendiamo come dio? Era un angelo che agiva di sua sponte o per conto di qualcuno? Non ci è dato saperlo), le anime dei ragazzi cominciano a scomparire, nonostante non venga dedicata neanche un inquadratura per i personaggi secondari durante i loro ultimi momenti nel limbo. Ai pochi personaggi eletti viene invece concesso un finale con tanto di finta cerimonia del diploma.

Quando senza tanti commiati anche gli ultimi personaggi scompaiono e rimangono solo Otonashi e Kanade ecco avvenire il peggio della serie. Otonashi, che fino a quel momento non ha mostrato nessuna attrazione verso Kanade, si dichiara proprio un attimo prima che la ragazza si reincarni, costringendola a fare una scelta che secondo gli autori dovrebbe essere strappalacrime, ma che risulta soltanto malgestita, come se l'autore volesse inserirla a forza nel finale.
Non rimane che il rimpianto per un opera che nelle premesse era buona, ma che viene rovinata dalla fretta e dal miscuglio di emozioni che si voleva far provare allo spettatore, ma che risulta assolutamente insufficiente sia nella trama, nei colpi di scena e nell'evoluzione dei personaggi.

A livello tecnico il lavoro è nella media, comunque non riesce a distogliere l'attenzione dagli evidenti problemi di fondo.
Vogliamo trovare una nota positiva? La opening, carina e orecchiabile.

Il voto sarebbe 2, do un voto in più perché, per correttezza, ammetto che l'episodio dove si parla del passato terreno del protagonista l'ho trovato convincente e ben fatto.

P.S. ho capito che al peggio non c'è mai fine quando ho visto la puntata della partita di baseball.

Consiglierei questo anime a qualcuno? Sì, se voglio fargli un dispetto! Voto 3