logo GamerClick.it

-

"Tengen Toppa Gurren Lagann"
Ma quanto mi piace dire questo titolo?

Prima di guardarlo pensavo di averne visti di anime 'tamarri' ed esagerati... Dopo la visione di "Tengen Toppa Gurren Lagann" mi son detto: "Beh, in fondo quelli non erano così esagerati".

Non mi soffermerò sulla trama, per il semplice fatto che la considero di secondaria importanza.
Quindi, veniamo a noi. Dovreste vedere "Tengen Toppa Gurren Lagann" perché è tecnicamente perfetto? No.
Dovreste vederlo perchè ha una trama perfetta fin nei più piccoli dettagli? Assolutamente no.
Ma dovete vederla se alla fine dei ventisette episodi volete essere delle persone più felici.

Sembra un esagerazione, e in effetti lo è. Ma, se vi chiedete come sia possibile che un anime vi tenga incollati allo schermo con scene d'azione mozzafiato, per poi emozionare in modo indescrivibile, beh, allora dovete proprio guardarlo. Perché a parer mio è questo che è "Tengen Toppa Gurren Lagann", di indescrivibile bellezza nella sua assoluta semplicità.

Gli altri aspetti positivi possono solo essere di contorno. Opening indimenticabile, protagonisti eccellenti (Simon, Kamina e Yoko best trio) e OST spettacolari. Vi piacciono gli anime in cui i personaggi secondari sono ben strutturati e importanti a livello di trama? Sarà difficile sceglierne solo uno.

Il tema del credere in sé stessi non è semplicistico come nella maggior parte degli shonen, ma viene sviscerato come in nessun'altra opera e si lega ai sentimenti e alle anime delle persone che ti vogliono bene o che te ne hanno voluto. Anche qui sta la grandezza di questo anime, mostrare una profondità nei personaggi fuori dal comune e camuffare il tutto con scene d'azione e robottoni sempre più esagerati.

Inoltre, gli amanti dei classici ameranno di sicuro i mille riferimenti a opere del passato, da "Gundam" a "FLCL", passando per "Rocky Joe".
Personalmente, non sono un appassionato di genere mecha, che considero un genere un po' troppo legato al passato degli anime, con i grandi titoli degli anni '70 e '80 che hanno definito il genere. Ma a parer mio non c'è dubbio che "Tengen Toppa Gurren Lagann" possa essere considerato l'ultimo grande mecha.

In definitiva, il giorno in cui volete farvi un favore, ragazzi e ragazze... Guardate "Tengen Toppa Gurren Lagann"!

Con chi credete di avere a che fare!