logo GamerClick.it

-

"Shinsekai Yori", o "From The New World". Se cercate un anime diverso dal solito, forse diverso da qualunque cosa abbiate mai visto, forse potete smettere di cercare.

In questo anime ci troviamo proiettati nel futuro, ma in un Giappone che è tutt'altro che futuristico. Macchine volanti e tecnologie avanzate fanno posto a villaggi rurali e immersi nella natura.
È in questo ambiente utopistico che si sviluppa la storia dei nostri protagonisti; cinque ragazzi, poco più che bambini. Fin dall'inizio accompagneremo la protagonista Saki e i suoi amici nel loro percorso scolastico, dove impareranno a padroneggiare i loro poteri telecinetici. Ebbene sì, perché in questo futuro l'essere umano non primeggia sulle altre specie grazie alla sua intelligenza sviluppata (in quanto ci vengono mostrate anche altre specie "animali" intelligenti), ma grazie ai suoi poteri di telecinesi e telepatia.
L'idillio dura poco però per Saki e compagni, in quanto arriveranno presto a domandarsi quali segreti si nascondono dietro la natura dei loro poteri e delle gerarchie del mondo che conoscono.

L'anime risulta tutt'altro che banale, sia nelle animazioni che nelle tematiche trattate. Dall'ipocrisia dell'uomo al razzismo, dalla schiavitù alla contrapposizione tra uomo e divinità. La trama si prende il suo tempo per evolversi, ma col senno di poi risulta assolutamente ben strutturata.

Personalmente mi è piaciuta molto l'impronta mistery/horror che è stata data alla narrazione. Riconosco che alcuni passaggi siano piuttosto crudi, se non addirittura disturbanti; tuttavia ritengo che siano necessari per lo sviluppo degli eventi. Soprattutto la contrapposizione tra esseri umani e ratti talpa penso che sia la vera marcia in più di quest'opera.

Forse non sarà un anime per tutti, ma, se visto nel modo giusto, riesce senz'altro a catturare lo spettatore; e vi porterà a ragionare sulla natura stessa dell'essere umano.

Una trama ricca di colpi di scena che sicuramente non vi lascerà indifferenti.