logo GamerClick.it

-

Perché quest'anime non lo doppiamo anche in italiano? Qualcuno doveva dirlo.

Avendo letto anche il manga, che consiglio caldamente a tutti coloro che hanno apprezzato l'anime e sono curiosi di vedere come prosegue, posso dire che questa trasposizione è davvero ben fatta.

I disegni sono stupendi e sono in grado di trasmettere la stessa sensazione di magia e mistero che è presente nel manga, riuscendo però ad arricchire il tutto con paesaggi più ampi (e scenografici) e colonne sonore che travolgono.

La parola chiave di questo anime è evoluzione.
Evoluzione di situazioni, evoluzione di sentimenti, evoluzione nella relazione, evoluzione interiore. È molto di più di una semplice fiaba o di un semi-racconto sentimentale tra un essere antropomorfo e un'umana.

Come ho già affermato per il manga, questo anime meriterebbe davvero di spiccare fra le serie più conosciute (sicuramente poi al posto di alcuni titoli, ma non siamo qui per parlare di questo).

È consigliato anche a tutti coloro che vogliono una storia che li trasporti via dalla realtà anche per solo un secondo, e questo anime ci riesce appieno.

La storia in sé non è scontata come potrebbe sembrare e i protagonisti non sono esseri piatti privi di imperfezioni, anzi. Dimostrano quanto una persona possa essere più complessa di quanto si vede all'esterno, di come si possa provare un conflitto interiore e vivere costantemente in bilico fra passato e presente, insomma... c'è un mondo nascosto, non solo quello della magia, ma quello che esiste dentro ad ogni persona.
La protagonista, e forse anche altri personaggi, potrebbero compiere delle azioni da far storcere il naso ad alcuni... ma l'evoluzione è una cosa lenta, lo stesso vale per il comprendere il valore di certe cose.

L'unica "critica" che mi sento di portare a questo anime principalmente si basa sulla "lentezza di narrazione", tuttavia non ha influenzato in modo particolare la resa finale dell'opera complessiva e per un'amante (come me) di certi dettagli, visivi e non, questa lentezza permette di apprezzarli ulteriormente e di affezionarsi maggiormente ai personaggi.

In conclusione, questo anime non si ferma a una bella copertina, però, se i motivi sopra elencati non bastassero a renderlo un anime degno del suo punteggio, allora aggiungeteci pure che è disegnato divinamente.