logo GamerClick.it

-

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se il Power Ranger rosso si fosse innamorato del cattivo principale della vostra serie sentai preferita? Probabilmente no, ma quest’anime vi può dare una risposta, mostrando una storia d’amore dolce ma, soprattutto, divertente. “Love After World Domination” si mostra sin dal primo episodio come una caricatura delle serie sentai ma non solo, infatti si trovano citazioni anche a serie del più vasto genere “cattivo della settimana”. Così, se il protagonista maschile fa parte di un gruppo di eroi vestiti in tutina colorata chiamato Gelato 5, la ragazza di cui è innamorato presenta una forte somiglianza, nel vestiario e nelle forme sensuali del corpo, a Doronjo di “Yattaman”. Proprio come nelle serie da cui traggono ispirazione, i buoni sono nettamente superiori ai cattivi, e Desumi, la protagonista, deve guidare un gruppo di malviventi dalla dubbia serietà, condannata a perdere ogni singolo scontro.

Di certo non sono i combattimenti il vero problema della ragazza, che in fondo mostra un potere pari agli eroi, bensì dover nascondere la sua relazione con Fudo, il capo dei Gelato 5. Entrambi, infatti, sono visti dai media come i nemici simbolici all’interno dello scontro tra la squadra del Professor Big Gelato e della malvagia organizzazione Gecko. I due novelli Romeo e Giulietta hanno, di certo, molta più pressione addosso rispetto ai loro corrispettivi shakespeariani, dopotutto lui deve essere il forte e irreprensibile Fudo, lei la spietata e letale Demisu, ma sotto quelle maschere, letterali e spirituali, nascondono un ragazzo che non pensa solo ad allenarsi tutto il giorno e una ragazza che vuole coltivare la sua femminilità.

È proprio lei il personaggio con cui possiamo provare maggiore empatia, infatti, oltre a dover nascondere la sua bontà, con la mazza chiodata in mano, deve reprimere il desiderio di trovare qualcuno che la ami per ciò che è, che vada oltre le apparenze e riesca a comprenderla con tutti i suoi pregi e difetti. Sembrerà paradossale dirlo, ma il suo principe azzurro lo trova, nell’iper-pompato Red Gelato, che non mostra una caratterizzazione molto complessa, limitandosi ad essere, nel corso della serie, “il ragazzo perdutamente innamorato”, ma che è in grado di comprendere i sentimenti della “Principessa Mietitrice”. L’anime, infatti, sembrerebbe porre l’accento su Desumi, dando spazio anche alle sue colleghe (sì, i cattivi sono stipendiati), che riescono a maturare grazie alla protagonista che si fa promotrice degli effetti benefici dell’amore.

La relazione, sin dal primo episodio, si sviluppa attraverso una serie di goffe azioni da parte di entrambi che, nonostante la grande esperienza sul campo di battaglia, si trovano alle prime armi dal punto di vista amoroso. La serie rientra così nei canoni comici delle commedie romantiche degli ultimi anni, con la sola differenza, oltre alle assurde premesse, che i protagonisti hanno superato ancor prima dell’inizio della serie la “dura” fase della dichiarazione. I due faranno di tutto per cercare di non farsi riconoscere durante i propri appuntamenti o le loro chiacchierate in mezzo agli scontri, ma a lungo andare le situazioni si fanno sempre più assurde, fino a far pensare allo spettatore che i due protagonisti vogliano quasi essere beccati. Infatti non mancheranno appuntamenti alla luce del giorno, in spiaggia, al festival della scuola, dove i due, per qualche miracolo comico, riusciranno a non essere scoperti. Ad intromettersi nella loro relazione, vi saranno i soliti personaggi secondari innamorati di uno dei protagonisti, ma, a dirla tutta, ciò non creerà alcun problema alla coppia, e tantomeno si mostrano problematiche le due associazioni che hanno alle spalle. Forse si trova proprio qui il forte punto debole della serie che, a quanto pare, vuole troppo bene ai suoi protagonisti. Inutile dirlo, l’assenza di grandi difficoltà riduce la comicità di molte scene, ma a compensare vi sono flashback di personaggi secondari che riescono a far ridere e anche a far conoscere meglio il passato di Desumi. La serie conferma così di porre le proprie attenzioni verso la giovane ragazza, attenzioni più che meritate, vista la buona caratterizzazione che ci viene mostrata sin dalla tenera età alla sua adolescenza.

I combattimenti che ci vengono mostrati tra i Gelato 5 e la squadra della Principessa Mietitrice sono ben animati, facendoci vedere buone mosse da parte dei vari eroi, i quali impugnano le proprie armi personalizzate, come i tirapugni al gusto pistacchio di Green Gelato. I più nostalgici troveranno piacere nel notare le numerose citazioni alle serie anni ’70 - ‘80, tra cui laboratori di ricerca con la classica antenna ruotante sul tetto, tane dei cattivi con teschi all’ingresso e il capo dell’organizzazione criminale a guidare un’orda di mostri, oltre che la squadra di “principesse” di cui Desumi fa parte. Ovviamente, i nemici esplodono in una nube di fumo in pieno stile “Yattaman2, anche se le uscite sono sicuramente meno teatrali.

Con una buona protagonista, che fornisce anche gli elementi fanservice della serie, scene d’azione ben animate seppur brevi, musiche che rimandano al genere a cui si ispira ed eroi fissati con il bodybuilding, “Love After World Domination” può sicuramente essere ricordata come una delle romcom più assurde degli ultimi tempi.

Non posso che aggiungere come Blue Gelato, Hayato Ojino, sia una chiara citazione ad Hayato Jin di “Getter Robot”, mecha nagaiano. Entrambi simboleggiano il numero due, il colore blu, e nei combattimenti utilizzano mosse basate sulla velocità. Addirittura, entrambi si presentano come dei dongiovanni, anche se, ovviamente, Ojino lo mostra in una maniera più comica.