logo GamerClick.it

-

Perché faccio la recensione di questo anime? Ovviamente perché tra quelli che ho visto è tra i più difficili da recensire e/o valutare in modo oggettivo, quindi mi diverte farlo.

Lasciamo stare la trama, non è sicuramente in primo piano e comunque ha ben poco di originale... L'unica cosa che vale la pena dire è che siamo catapultati in un mondo fantasy, dove dungeon ed eroismi lasciano posto al tema della vendetta.
Tuttavia non troviamo la solita ricerca di vendetta basata sull'onore del bambino che cresce con gli ideali lasciatigli dal padre che è stato ucciso da dei cattivoni e che quindi si allena per poterlo vendicare con un addestramento durissimo di molti anni che lo renderà un eroe muscoloso e dai sani principi. È molto più particolare, dal momento che ci viene mostrato il lato più buio e selvaggio della vendetta, dove il protagonista gode nel far soffrire gli antagonisti di turno; dando anche allo spettatore una certa soddisfazione, seppur distorta (a patto che non siate troppo perbenisti, in quel caso risulta sicuramente disturbante). Oltre alla cattiveria e all'assoluto egoismo del protagonista, le altre cose che saltano all'occhio sono le molte scene splatter ed ecchi spinte (esatto, non è un hentai, dal momento che non mi sembra ci siano scene che necessitano pixel per censurare parti intime, per quanto le scene siano esplicite).

Parliamo di una serie assolutamente sopra le righe in ogni sua parte, non consigliata ad un pubblico non pronto psicologicamente. L'obiettivo degli autori è quello di sbalordire con sequenze sempre più violente e un erotismo sempre più estremizzato. Sicuramente io sono stato colpito dalla visione e non sempre in positivo. Considerando che non sono facilmente impressionabile, alcune scene mi hanno fatto storcere un po' il naso per la loro esagerazione...
L'occhio critico con cui l'ho guardato però è riuscito ad andare oltre anche agli aspetti più (a prima vista) malati ed estremi, vedendo anche qualità originali ed elementi di trama ben raccontati.

Se non l'avete ancora visto e non siete riusciti a farvi un idea di quali siano i contenuti più "pericolosi", tranquilli, vi faccio un riassunto: violenza gratuita; stupro; revenge porn; splatter; scene ecchi con personaggi palesemente minorenni (sì, anche loli); abuso di potere; abuso di droga.

Tra gli aspetti più positivi (diciamo normali) vediamo delle buone animazioni, una colonna sonora orecchiabile e delle buone sequenze di combattimento, che in un buon fantasy non guastano mai.

Concludo solo volendo nuovamente mettervi in guardia, nel caso vogliate vedere la serie: siete facilmente impressionabili? Non guardatelo.
Vi infastidiscono alcuni punti sopra elencati? Non guardatelo.
Siete molto perbenisti? Non guardatelo.
È uno dei vostri primi anime? Guardatelo, ma sappiate che è una particolarità.
Guardate la serie se invece avete voglia di vedere qualcosa di molto diverso dal solito e che punta a stupirvi con scene moralmente discutibili, ma di forte impatto. Detto questo, non è un capolavoro, chiaramente, ma la sufficienza la prende, anzi 6,5!