logo GamerClick.it

8.5/10
-

"Banana Fish" è una serie che, non a caso, fa parlare di sé.
Presa fra misteri, intrighi e suspense sono stata come risucchiata all'interno di quest'anime, che ho finito col visionare per intero in meno di due giorni.
La storia riesce a proporre e affrontare molte tematiche distinte e lo fa mixandole egregiamente fra loro, cosa non facile, se si pensa che questi contenuti non sono solo variegati ma anche forti, oscuri e complessi. Di fatto, ciò che ne fuoriesce non può che essere qualcosa di altrettanto d'impatto e profondo, capace di procurare emozioni intense.

Rispetto al manga la versione animata di quest'opera subisce una modernizzazione che riesce a renderla più attuale e, a mio avviso, contribuisce a far immedesimare chi vi s'immerge. Anche i disegni ne guadagnano con un upgrade che li rende decisamente più curati e quindi godibili. Impossibile non elogiare le sigle, belle da far piangere, soprattutto quelle dei Survive Said the Prophet.

Cosa rende quindi questa serie ottima, ma non perfetta, memorabile, ma non indimenticabile?
Il primo e più grande difetto riguarda sicuramente una certa ciclicità degli eventi, che tendono a ripetersi più volte facendo perdere di ritmo e di realismo. Realismo che in determinati momenti fatica davvero a palesarsi, colpa di avvenimenti e personaggi che vengono gonfiati o al contrario sminuiti a seconda di come torna comodo ai fini della trama.
La seconda pecca l'ho trovata nei personaggi stessi. Nonostante siano di base molto ben caratterizzati e delineati, talvolta le loro azioni cambiano all'improvviso senza un'apparente logica, facendoli perdere così di coerenza.

Attenzione: questa parte contiene lievi spoiler
Il finale è stato come me lo aspettavo, sebbene sperassi in una conclusione differente (e secondo me più lineare), ma questa è anche una questione di gusti personali. Ho apprezzato, comunque, che rimanesse più libero all'immaginazione e all'interpretazione (a differenza di quello della controparte cartacea, che non lascia adito a dubbi).
Il mio voto complessivo per quest'opera è di 8,5 e consiglio di vederla almeno una volta.