logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Monster" è un anime di settantaquattro episodi del 2004, adattamento del noto manga di Urasawa conclusosi nel 2001. I generi principali dell'opera sono thriller, mistero, poliziesco, psicologico e drammatico.

La trama è la seguente: siamo negli anni '80 e Kenzo Tenma viene considerato il più talentuoso neurochirurgo della Germania dell'Est. Un giorno, contrariamente a quanto imposto dal direttore dell'ospedale, decide di operare un bambino a cui avevano sparato in testa, invece che il sindaco della città arrivato poco dopo, che sfortunatamente non si salverà. La scelta che in principio appare giusta (per il dottore ogni vita ha ovviamente lo stesso valore) non solo manderà la sua vita in rotoli, ma diverrà anche un terribile errore, dato che il paziente salvato si rivela essere un abile, carismatico e spietato manipolatore che causerà decine di morti (fra omicidi e suicidi) non solo in Germania ma anche in altri Paesi del Centro Europa, che in parte verranno inoltre attribuiti proprio a Tenma.

Oltre alla storia, che come la trama lascia intuire è molto realistica, coinvolgente e ben costruita, l'altro punto forte dell'opera sono senza dubbio i personaggi, fra i più carismatici e ben caratterizzati che io abbia mai trovato in un manga e che rimarranno sicuramente impressi nella mia memoria.

La grafica e le animazioni sono molto buone, specialmente se consideriamo l'anno di uscita, ma, essendo prodotto da Madhouse, possiamo sicuramente dire che ci sono pochi dubbi a riguardo.

Il manga viene considerato da molte persone come uno dei migliori mai pubblicati, e l'anime, essendone un adattamento molto fedele, non è ovviamente da meno. Allo stesso modo tuttavia, essendo due diversi medium, hanno ovviamente delle cose che rendono uno diverso dall'altro: l'anime ad esempio ha a sua disposizione anche un'ottima colonna sonora e un doppiaggio che migliorano l'immersione nell'opera, mentre il manga è invece meno pesante, avendo la possibilità di rileggere monologhi magari troppo lunghi o di leggere più rapidamente nelle parti più lente, cosa ovviamente non possibile con l'anime. Tenendo conto di questo e che ovviamente ognuno avrà le sue preferenze, ritengo il manga superiore; l'adattamento anime avrebbe dovuto avere qualche episodio in meno (accelerando ad esempio alcuni avvenimenti nei primi cinquanta episodi), per renderlo più "digeribile" al pubblico.