logo GamerClick.it

-

"Conosci la storia del capro di Azazel?"


My Capricorn Friend (Yagiza no Yuujin) è un volume autoconclusivo nato dalla mente del maestro Otsuichi (già autore di Goth) e trasportato sulle pagine grazie alla bravura di Masaru Miyokawa. Protagonista della vicenda è Yuya Matsuda, un normalissimo liceale la cui unica particolarità è quella di vivere in una piccola casa molto speciale. Il balcone della sua stanza, ereditata direttamente da sua sorella, sembra essere un vero e proprio punto d'incontro per numerose correnti invisibili che, trascinandosi dietro foglie, petali e tutto ciò che incrociano per il loro cammino, finiscono col far finire numerose soprese sotto le mani del ragazzo. Yuya cerca comunque di vivere normalmente la sua vita senza catturare troppo l'attenzione degli altri e, anche per questo, abbassa istintivamente la testa quando vede il suo compagno di scuola Naoto Wakatsuki subire indicibili atti di bullismo sotto gli occhi di tutti. Una sera, tuttavia, la vita dei due sembra incrociarsi proprio quando quest'ultimo, armato di una mazza sporca di sangue, sembra essersi sbarazzato del suo aguzzino in preda alla disperazione. Yuya decide quindi di alzare la testa e, sentendo di essere in qualche modo colpevole per non aver fatto niente fino a quel momento, decide di scappare insieme al ragazzo. Sul suo balcone, tuttavia, un foglio di giornale arrivato direttamente dal futuro lascia intendere un finale davvero straziante.

Ho trovato My Capricorn Friend una lettura davvero intrigante, anche se effettivamente non troppo originale. Tuttavia, è proprio la sua natura di volume unico a rendere la storia un po' barcollante e sbrigativa, dato che l'opera non ha il tempo e lo spazio necessario per approfondire a fondo il rapporto tra i due protagonisti, oltre che per parlare con maggiore cura di elementi fondamentalmente importanti ai fini della storia come il bullismo, l'accettazione e il suicidio. Ci troviamo comunque di fronte ad un'opera molto convincente, ma è evidente che avrebbe potuto offrire molto di più come serie o con almeno un altro volume a disposizione.
Molto bella l'edizione di J-pop che, al costo di 6,50€, offre un volume ben stampato con sovraccoperta e pagina iniziale a colori.