logo GamerClick.it

-

“Ginga Densetsu Riki” è un volume unico prequel/spin-off di “Ginga Nagareboshi Gin” avente come protagonista Riki, il padre di Gin. Pubblicata quando era ancora in corso la serializzazione di “Ginga Densetsu Weed”, è un’opera che, per quanto non indispensabile nell’economia della saga, ho trovato piuttosto interessante e riuscita.

In primo luogo, a questo volume va riconosciuto il fascino che circonda gli albori di una storia che nella serie principale ci viene raccontata in modo ovviamente parziale, ovvero la lotta di Takeda e Shiro contro Akakabuto. Tutta la vicenda viene vissuta dagli occhi del cucciolo Riki, e in alcuni capitoli vedremo anche un piccolissimo Daisuke in azione. Il punto forte del manga, oltre a ricollegarsi bene con l’originale, sta, come già nelle altre opere della saga, nella formazione del protagonista. Ovviamente la crescita fisica e mentale di Riki è un po’ più forzata rispetto a quelle di Gin e Weed, per ovvi motivi di tempo. Ma nella sua brevità funziona e ci consegna una rispettabile caratterizzazione per il personaggio. Come di consueto, Takahashi riesce a realizzare delle storie dal forte spessore emotivo con una lettura veloce e immediata, grazie ad un disegno spettacolare che celebra le fantastiche ambientazioni naturali delle sue storie.

Insomma, “Ginga Densetsu Riki” è un volume per gli appassionati del franchise, che ripropone tutti i punti forti delle opere principali, seppur senza idee e guizzi originali. Non era un tassello indispensabile, ma è sicuramente un’aggiunta interessante che difficilmente i fan non riusciranno ad apprezzare.