logo GamerClick.it

9.5/10
-

Inizio subito con il dire che quest'opera non è per tutti. Se si decide di vederla ci si deve preparare a tutta la sua brutalità che colpisce da qualsiasi punto di vista.

Infatti "Chainsaw man" è un'opera estremamente cruda, in tutti i sensi. A livello visivo non fa sconti di nessun tipo: combattimenti violenti e sanguinolenti; scene a tratti disgustose e stomachevoli. Ho già visto anime di questo genere, ma devo dire che quest'anime in particolare non si è proprio curato minimamente dello spettatore. Ma "Chainsaw man" non è solo violento a livello visivo, infatti si rivela violento anche a livello "psicologico" se così si può dire. Non ci sono eroi. Nessuno è buono. Il protagonista è un ragazzo senza sogni né ambizioni, privo di una morale definita, che vive semplicemente ricercando una vita migliore di quella che viveva a inizio film. E come per il protagonista, un po' tutti i personaggi finiscono per cancellare la linea sottile che divide il buono dal cattivo mostrandosi in tutto il loro realismo.

Eppure, nonostante la sua energia totalmente dissacrante, quasi di sfida, ci vengono proposti anche temi importanti e profondi. Alcuni più evidenti, altri che emergono tra le righe e vengono lasciati muti per chi ha il coraggio di cogliergli. Si può sconfiggere il male senza sporcarsi le mani? Si possono avere ideali nobili in un mondo di morte e sangue? Tutto questo accompagnato da una vena ironica appositamente dissonante con le tematiche proposte, ma che in qualche modo alleggerisce il tutto.

Per non parlare poi del comparto tecnico che ha davvero fatto scintille. CGI sì, ma fatta benissimo. Le animazioni risultano gradevoli in ogni circostanza e così raffinate che si fa fatica in certi momenti a rendersi conto che si tratta di CGI. Senza contare la presenza di inquadrature audaci e particolari. In certi momenti l'ho trovato leggermente lento, ma nel complesso scorre bene.

In ultima analisi: ho trovato questo anime davvero molto bello. Colorato da emozioni profonde e personaggi enigmatici che non si rivelano mai del tutto allo spettatore rendendosi estremamente interessanti. Trama intrigante anche se semplice. Nel complesso un'opera equilibratissima in tutte le sue parti, che mi ha davvero soddisfatto.

Per chi è amante del genere splatter è stra-consigliato.