logo GamerClick.it

-

Ricordo con grande affetto questo manga, Sei il mio cucciolo è stato uno dei primi josei che ho letto nei primi anni 2000, mi impressionò favorevolmente all’epoca e ogni tanto mi piace rileggerlo per rituffarmi in questa buffa ma al tempo stesso profonda storia.
La protagonista è Sumire, una giovane e bellissima donna in carriera ammirata da tutti sul lavoro per la sua perfezione con uno stile impeccabile, invece nel privato è tutt’altro che perfetta!
Un giorno troverà per strada uno scatolone con dentro un ragazzo di nome Takeshi e dopo varie vicissitudini finirà per accoglierlo a casa sua e inizierà a trattarlo come un vero e proprio cucciolo, tanto da chiamarlo Momo come il cagnolino che aveva Sumire da piccola. Detta così potrebbe sembra una storia assurda, ma la mangaka, Yayoi Ogawa, riesce a imbastire un intreccio narrativo credibile, durante la convivenza ci saranno tanti imprevisti ed equivoci ma il rapporto fra i due sarà sempre più forte.
C’è anche tanto divertimento in questo manga, soprattutto nei primi volumi si ride fino alle lacrime poi con l’evolversi della storia ci saranno anche momenti più seri e riflessivi, soprattutto quando Momo si stancherà di essere un semplice cucciolo per Sumire e la metterà di fronte alla realtà.
Infatti Takeshi, nonostante la sua giovane età, è un ragazzo molto maturo che si troverà a fare delle scelte difficili. D’altro canto Sumire non è da disprezzare, Momo è la sua valvola di sfogo, solo con lui riesce a togliere quella maschera di perfezione e ad essere davvero sé stessa.
Non posso dimenticare un altro importante personaggio della storia, Hasumi, l’uomo dei sogni e il fidanzato perfetto per Sumire ma riuscirà la giovane donna ad abbandonare il suo cucciolo per lui?
Oltre a questo “triangolo” amoroso, anche se poi diventerà un quadrato, nella storia vengono approfonditi anche gli aspetti legati all’ambiente di lavoro di Sumire e ai rapporti con la famiglia il tutto sempre bilanciato fra ironia e serietà.
Inoltre, non posso che adorare il tratto della Ogawa, disegna delle labbra e occhi stupendi, anche l’abbigliamento dei personaggi è piuttosto ricercato con grande cura per i dettagli; incredibile come sa far apparire la donna con e senza trucco.
In conclusione Sei il mio cucciolo è un manga tanto, tanto divertente ma anche intelligente e pieno di significati.
Questo manga è un ottimo titolo per avvicinarsi al mondo josei e meriterebbe sicuramente una nuova edizione per farlo conoscere alle giovani generazioni.