logo GamerClick.it

-

"Sfondamento dei cieli Gurren Lagann" è quel genere di anime per cui non esistono vie di mezzo: o lo ami o lo odi. Personalmente adoro questo anime, mi è davvero rimasto incastrato nel cuore, ma non nascondo di essere cosciente del fatto che può non piacere a tutti.

Le animazioni sono sicuramente particolari, caratterizzate da colori forti e contorni spessi; fluide e molto esagerate alla ricerca dell’epico. Insomma, non esattamente un normale anime. Personalmente, sono innamorata di questo stile, ma è molto soggettiva come cosa.

I personaggi sono altalenanti: si passa da personaggi con uno sviluppo superlativo che difficilmente dimenticherete, a personaggi a cui manca un approfondimento psicologico. Perciò non negherò che "Sfondamento dei cieli Gurren Lagann" ha le sue pecche, però allo stesso tempo vi dirò che la crescita di alcuni personaggi e il carattere forte di altri, per me, controbilanciano alla grande. In particolare, mi è rimasta impressa la crescita del personaggio di Simon, che ho trovato davvero una tra le crescite più emozionanti che ho visto negli anime. Sarà che come personaggio mi assomiglia molto, ma ancora oggi non riesco a dimenticare il suo momento di svolta.

Questo anime mi mette davanti ad un vero dilemma: da una parte mi rendo conto della sua imperfezione, ma dall'altro... lo adoro. Semplicemente, lo adoro.

"Sfondamento dei cieli Gurren Lagann" è un grido: insegui l’impossibile e prenditelo; è un inno al credere in sé stessi.
Kamina non si fa frenare dal reale, sfida l’impossibile urlando a squarciagola come un pazzo, e tutti gli ridono dietro, ma lui non si lascia scalfire nel suo spirito e dimostra a tutti di avere ragione. Sulle prime può sembrare uno schema infantile, ma in realtà il messaggio che questo personaggio vuole dare è tutto fuorché infantile, perché "Sfondamento dei cieli Gurren Lagann" non dice che raggiungere i propri scopi sia facile o privo di sacrifici, non mente: nella corsa all’impossibile si perde tanto, se non tutto, ma qual è l’alternativa? Rimanere per sempre rinchiusi nella paura di vivere?

Questo anime è imperfetto, esagerato, esuberante, a tratti magari anche noioso, ma il sentimento e la filosofia che ho trovato qui... raramente mi è capitato di trovarli altrove.
Potreste trovarci tutto e potreste trovarci nulla.
Il mio consiglio è di non approcciarlo con la ragione, perché la ragione qui non c’è. Fatevi due risate e lasciatevi andare al suo assurdo, che poi in ultima analisi è un assurdo allegorico che nasconde un messaggio più grande: la ragione non arriva dove i sentimenti possono.

Con tutti i suoi difetti, ma tanto cuore e filosofia.
Lo consiglio anche a coloro a cui non piace il genere mecha (a me di solito non piace).