logo GamerClick.it

8.5/10
-

Il sassofono è probabilmente uno dei miei strumenti musicali preferiti, non ho mai avuto l’occasione di provarlo, ma ogni volta che ascolto una canzone con il sax il mio cuore ha un sussulto di felicità. Tutto merito o "colpa" della stupenda colonna sonora di "Kimagure Orange Road"; come posso dimenticare i meravigliosi assoli al sax di Madoka Ayukawa, che ascoltavo di continuo fin da quando andavo alle elementari!?! Perciò non potevo lasciarmi sfuggire un manga dedicato interamente alla storia di un ragazzo che vuole diventare il più grande sassofonista del mondo!

"Blue Giant" è stato pubblicato da noi in una bellissima edizione da 5 volumoni di grandi dimensioni che raccolgono i 10 numeri del manga originale giapponese.
Il personaggio principale è Dai Miyamoto, un ragazzo semplice che si è innamorato per caso del jazz e decide di dedicarsi con tutto sé stesso al sogno di diventare un grandissimo sassofonista; è un ottimista per natura e cercherà sempre di superare ogni avversità pur di raggiungere il suo scopo. Queste sue qualità finiranno per contagiare anche tutte le persone che incontrerà lungo il suo cammino verso il successo. L’opera è un’ottima rappresentazione della musica jazz, spesso ci sono pagine o addirittura interi capitoli con dialoghi ridotti al minimo perché parlano, anzi suonano, le immagini soprattutto durante le esibizioni sul palco.

Il tratto di Shinichi Ishizuka è incredibile, ha fatto un grande lavoro per rappresentare l’intensità e la voglia di suonare dei musicisti di fronte al pubblico. C’è una grande attenzione anche sulle persone che assistono alle esibizioni per mostrarci il potere della musica e le emozioni che stanno provando. Nella storia vengono citati tanti grandi nomi della musica jazz e ciò conferma una ricerca accurata da parte dell’autore per renderla più fedele alla realtà.
Oltre alla musica ciò che mi ha colpito sono anche i tanti episodi più o meno particolari della vita quotidiana di Dai; molto belle le storie che riguardano la sua famiglia (padre, fratello maggiore e sorella minore), i suoi compagni di scuola, la ragazza di cui si innamora, la prof. di musica, l’insegnante di jazz, la signora del locale, ecc. ecc. Stupendo anche tutto il processo di formazione del trio dei JASS, con cui Dai e i suoi 2 amici tentano di sfondare nel mondo della musica.

Se amate le storie di formazione con un protagonista determinato e pieno di qualità non potete lasciarvi sfuggire questo manga!

p.s.: dopo "Blue Giant" sono state pubblicate in Giappone anche le serie successive "Blue Giant Supreme" e "Blue Giant Explorer" (quest’ultima tuttora in corso); incrocio le dita per vederle presto da noi.