logo GamerClick.it

-

Ragazzi cosa dire di questo anime? Davvero coinvolgente e inaspettato!
Cosa si può chiedere di più ad una serie di dodici episodi ancora incompleta? Ogni episodio riesce a divertire, non è mai banale o ripetitivo nell'umorismo e nelle evoluzioni della storia. Pensare che non sono mai stato attirato dalle serie di questo genere, i miei pregiudizi mi facevano pensare ad un genere statico e poco originale. Ma, almeno questa serie, riesce a farmi ricredere!

Della trama preferisco non dire molto perché penso potrebbe rovinare qualche passaggio. La protagonista è una solitaria Hitori Gotoh, di cui vediamo il passaggio dalle scuole medie al liceo e come uniche costanti le difficoltà sociali nel relazionarsi con i coetanei e l'amore per il rock! La storia si evolve di pari passo con l'introduzione dei nuovi membri della futura band, Kita, Ryou e Nijika (impossibile non amarle tutte).
Si susseguirà quindi uno spaccato slice of life scolastico dei vari membri della band liceale, raccontato però in maniera decisamente innovativo rispetto alla maggior parte delle commedie che ho visto.

Sicuramente la figura di Hitori è centrale nella serie. Nonostante sia a dir poco bizzarra, è incredibile il modo in cui si riesce ad empatizzare con lei, con i suoi problemi e le sue strane relazioni con gli altri.
A parte lei e le sopracitate compagne, il cast si arricchisce di numerosi altri personaggi strepitosi, tra cui i genitori e sorellina della protagonista, la sorella di Nijika (proprietaria del locale dove suona la band) e l'amica Kikuri Hiroi (mio personaggio preferito a mani bassissime).

Ho un po' paura a dilungarmi troppo con le note positive, quindi le riassumo:

- Personaggi articolati e originali;
- Animazioni e aspetti tecnici in generale ottimi;
- Numerose citazioni ad altre opere tra cui ("Dragon ball", "Evangelion", "Rocky Joe");
- Regia sperimentale e creativa (Non so perché ma in alcuni frangenti mi ha ricorda "I Griffin");
- Colonna sonora carina;

Se vogliamo un lato negativo lo troviamo nella trama che è forse un po' piatta, ma sinceramente non so come si possa ovviare a ciò facendo una commedia su una band di ragazze delle superiori. Questo miscuglio si traduce in uno splendido viaggio quasi no-sense travestito da slice of life scolastico con la musica come vera e costante protagonista.

Anime dell'anno? Non lo so, ma certamente si è fatto notare tra i sicuramente più attesi "Mob psycho III", "SpyxFamily", "Chainsaw Man" e via dicendo.

Aspettative più che superate direi polverizzate! Ricordando che, come accennato all'inizio, non sono un esperto di anime musicali, ma questo si piazza tranquillamente come mio preferito.
Brava, brava, brava CloverWorks!