logo GamerClick.it

5.5/10
-

NEUN.
Opera partita benissimo, ho iniziato a leggerla ricco di aspettative e curiosità. Vi anticipo che sono rimasto estremamente deluso.
Germania nazista 1940.
La storia tratta di tredici bambini appositamente creati aventi il DNA di Hitler, nella speranza di ottenere un degno successore di quest'ultimo. Ma verrà scelto solo uno di questi, gli altri devono essere sterminati e con loro tutte le persone con cui hanno avuto a che fare.
Qui seguiremo la fuga di Neun (il nono dei bambini creati) ed il suo protettore Teo Baker braccati dai nazisti.
Ben presto scopriremo che Neun non è per nulla un bambino comune.
Le tematiche che verrano trattate saranno deludenti. Avendo a disposizione uno scenario storico così bellicoso come la seconda guerra mondiale, in cui drammi e tragedie erano all'ordine del giorno, in cui si e' assistito davvero al massimo della bassezza umana (fino ad ora), mi sarei aspettato qualcosa in più. Preciso che sono presenti scene crudeli ed il clima è spesso molto cupo, ma senza riuscire mai a far trasalire il lettore. Tematiche come la sofferenza delle persone, psicologia dei nazisti, ed il dolore della guerra verranno appena sfiorati (e mi sembra anche il minimo calcolando che il manga si presenta come uno storico).
I personaggi saranno divisi in due categorie: quelli che ci si aspetterebbe da tale periodo, e i totalmente improbabili. La prima fra tutti nell'ultima categoria accennata, la donna giapponese armata di katana che dovrebbe passare inosservata con i nostri protagonisti nella Germania nazista!
Secondo il mio punto di vista, i personaggi secondari sono trattati meglio dei protagonisti. Probabilmente i personaggi migliori e piu' interessanti saranno Teo Baker ed il DR. U.
I disegni sono gradevoli riuscendo a trasmetterci bene l'atmosfera cupa e violenta dell'ambientazione. Personalmente i disegni mi sono piaciuti tanto, specialmente le scene d'azione che sono ben fatte e chiare, anche se a volte lo stile di disegno, mi sembra un po' troppo abbozzato. Cio' nonostante, essendo spesso carichi di nero e leggermente deformi, impattano benissimo con lo stile del manga.
Purtroppo la storia ha tanti difetti:
Il finale semplicemente non esiste, forse per lasciarsi aperti ad un seguito, chissa'.
Gli appassionati di storia resteranno semplicemente delusi, in quanto la seconda metà sarà quasi unicamente incentrata sul paranormale.
Molti dei personaggi o dei movimenti che verranno mostrati semplicemente non daranno fondo a nulla, abbiamo personaggi anche di un certo rilievo che semplicemente non sapremo che fine faranno e perche' il creatore della storia ce li abbia voluti mostrare.
Insomma, purtoppo "Neun" non riesce a soddisfare le mie aspettative, tendendo a deviare tanto dal contesto storico e cercando di raccontarci una storia che sembra non sapere neanche il creatore dove andare a parare. Davvero un peccato.