logo GamerClick.it

-

"G.T.O. - Great Teacher Onizuka" è una serie anime che racconta le vicende di Eikichi Onizuka, un ex teppista che decide di diventare insegnante per conquistare le studentesse (sue parole). Tuttavia, il suo sogno si scontra con la realtà di una scuola piena di problemi, dove i docenti sono spesso incapaci o corrotti e gli studenti sono ribelli o vittime di bullismo. Onizuka, con il suo carattere irriverente, anticonformista e impulsivo cercherà di risolvere le situazioni più difficili usando metodi poco ortodossi, ma efficaci, guadagnandosi il rispetto e l’affetto dei suoi alunni e di qualche suo collega.

Il tono della serie è prevalentemente comico, ma non mancano momenti drammatici e riflessivi, che mettono in luce i problemi dell’istruzione e della società giapponese.

La serie si distingue per la caratterizzazione dei personaggi, in particolare del protagonista Onizuka, che pur essendo un antieroe pieno di difetti riesce a essere simpatico e carismatico grazie alla sua sincerità, al suo coraggio e alla sua voglia di aiutare gli altri. Anche gli altri personaggi sono ben delineati e presentano una crescita psicologica nel corso della storia.
Lo stile grafico della serie è semplice ma efficace, con un character design semplice e una buona animazione (meglio della media di fine anni '90), è passato molto tempo da quando ho visto la serie e per la colonna sonora non saprei dire, non ho ricordi né in negativo né in positivo.

Il vero punto di forza dell'opera è l’equilibrio tra comicità e dramma, che rende la serie divertente e coinvolgente, ma anche capace di emozionare e far riflettere lo spettatore.

Non ci sono solo Pro ma anche qualche Contro in quest'anime tipo:
Il finale che lascia alcune questioni in sospeso o irrisolte, come il rapporto tra certi personaggi (non dico di più per evitare spoiler) e il destino di alcuni personaggi secondari.
La ripetitività di alcuni schemi narrativi, che potrebbero annoiare o stancare lo spettatore dopo un po’, o che potrebbero far perdere di originalità e freschezza alla serie.
La scarsa profondità di alcuni personaggi secondari, che appaiono stereotipati e poco sviluppati, o che hanno un ruolo marginale o irrilevante nella storia.

In conclusione G.T.O. è un'opera divertente e coinvolgente che riesce a mescolare umorismo e dramma con intelligenza e sensibilità. La serie offre una visione originale e critica del mondo scolastico giapponese.

Consiglierei quest’anime a chi ama le storie comiche e dinamiche, ma anche a chi apprezza i temi sociali e in generale a chi vuole divertirsi con una serie classica di qualità.

Non consiglierei quest'anime se non ti piace il genere shonen, che è il target principale della serie e che presenta alcuni elementi tipici come le battaglie, le sfide, i rivali etc. etc.
Se non ti interessa il mondo scolastico giapponese, che è l’ambientazione principale della serie.
Se non sopporti il protagonista Onizuka, che è il fulcro della serie e che ha un carattere molto particolare e controverso, che può piacere o irritare lo spettatore.