logo GamerClick.it

-

"Hellsing Ultimate" è una serie che adatta il manga "Hellsing" di Kōta Hirano, pubblicato dal 1998 al 2008. La serie narra le vicende dell’organizzazione Hellsing che combatte contro i vampiri e altre creature soprannaturali che minacciano l’Inghilterra. Il protagonista è Alucard, un potente vampiro al servizio della signora Integra Hellsing, l'attuale leader dell’organizzazione "ammazza mostri e vampiri"

La serie si distingue per il suo stile horror e azione, con scene splatter e violente, ma anche con momenti di black humor. Alucard è un personaggio carismatico e spietato, ma anche fedele e devoto alla sua padrona Integra. La serie esplora anche il rapporto tra Alucard e Seras Victoria, una poliziotta trasformata in vampiro da lui stesso, che deve adattarsi alla sua nuova condizione.

La serie ha delle ottime animazioni, le scene di combattimento sono dinamiche e spettacolari, con una cura dei dettagli e delle espressioni dei personaggi. Le musiche sono di tipo lirico, classico e rock, e contribuiscono a creare l’atmosfera giusta per ogni situazione. Il doppiaggio italiano è ben fatto e rende bene le voci dei personaggi.

La serie ha però anche dei difetti. La trama è abbastanza semplice e lineare, senza grandi svolte narrative.
Uno degli aspetti che la serie non riesce a sviluppare in modo soddisfacente è il rapporto conflittuale tra gli inglesi protestanti e il Vaticano, che si trovano ad avere conflitti solo per creare delle situazioni di scontro tra i vari personaggi, ma non ha una reale rilevanza nella storia che si va a raccontare. La serie non spiega bene le motivazioni e le conseguenze di questa rivalità, che rimane superficiale e poco interessante.
La serie presenta alcuni dialoghi degli antagonisti poco originali e noiosi, che si limitano a ripetere lo stesso concetto in modo ossessivo, puntata dopo puntata senza mostrare altre sfaccettature o emozioni. Questi dialoghi rendono i personaggi meno credibili e interessanti.

In conclusione, è un buon anime che si distingue per il suo stile horror e di azione, con un protagonista carismatico e delle animazioni di qualità.
La serie ha anche dei difetti nella trama e nei personaggi, che comunque rendono più che godibile l'opera.