logo GamerClick.it

-

"Komi-san wa Komyushou Desu" è un manga di genere commedia sentimentale che racconta le vicende di Komi Shouko, una ragazza bellissima ma affetta da un disturbo della comunicazione che le impedisce di parlare con gli altri. Con l’aiuto del suo compagno di classe Tadano Hitohito, Komi si propone di trovare cento amici e superare la sua timidezza.

Il manga ha come punto di forza la sua comicità e la sua dolcezza, che rendono la lettura piacevole e divertente. Le situazioni in cui si trovano i protagonisti e i loro amici sono spesso assurde e esilaranti.
I protagonisti sono tutti ben caratterizzati e diversi tra loro, e le loro interazioni sono sempre interessanti e coinvolgenti. Il rapporto tra Komi e Tadano è molto carino e si sviluppa in modo naturale e credibile, mostrando la loro affinità e la loro complicità. Il disegno è molto curato e dettagliato, e riesce a rendere bene le espressioni e le emozioni dei personaggi.

Il manga ha però anche alcuni aspetti negativi, che ne limitano il potenziale. La trama non si evolve mai, e i capitoli sono tutti molto simili tra loro, ripetendo le stesse dinamiche e gli stessi schemi.
Un aspetto negativo del manga è la mancanza di serietà con cui viene affrontata la condizione della protagonista. Capisco che si tratti di un’opera comica, ma avrei gradito che alcuni capitoli fossero magari incentrati a una rappresentazione più realistica dei problemi di comunicazione della protagonista. Penso che sarebbe stato un manga quasi perfetto se avesse alternato le scene divertenti a quelle magari più serie, invece, ho trovato che Komi fosse troppo idealizzata: è bella, amata da tutti e riesce grazie ad un quaderno a scrivere lunghi discorsi fin dall’inizio comunicando in maniera più che ottima, senza mostrare grandi difficoltà. Mi sarebbe piaciuto veder scavare di più nel suo aspetto psicologico rendendola più credibile e realistica.

I personaggi secondari a parte uno sono tutti basati su dei cliché tipici dei manga, ma portati all’estremo e resi esilaranti. Sono delle caricature che enfatizzano le caratteristiche dei loro archetipi, senza prendersi troppo sul serio o cercare di essere realistici. Questo è molto divertente per chi ama l’umorismo basato sulle parodie e le situazioni assurde e l'ho trovato molto azzeccato.

In conclusione, "Komi-san wa Komyushou Desu" è un manga che si lascia leggere con piacere, ma che non lascia un’impronta duratura. È un’opera adatta a chi cerca una storia leggera e divertente, ma non a chi cerca una storia originale e profonda.