logo GamerClick.it

-

Trama: In un futuro apocalittico imprecisato le gesta di Kyashan...

Questo film, diretto dal regista esordiente Kazuaki Kiriya, è un inguardabile e noiosissimo pastrocchio infarcito di effetti speciali (invecchiati malissimo) fino allo spasimo, datato 2004.

Quando all'epoca si vedevano prodotti di questo genere, si era fortemente tentati di asserire che il cinema fosse arrivato alla frutta. Per fortuna Kyashan era solo un apice (da non sottovalutare) di una tendenza all'abbandono completo della narrazione e ad un utilizzo eccessivo e senza senso degli effetti speciali. Una tendenza che nel cinema commerciale c'è da sempre, pur con mezzi e risultati diversissimi nel tempo, ma che prese piede a inizio anni 2000 con un certo rinnovato vigore. Ma questa pellicola è soprattutto un esempio di totale disprezzo dello spettatore. Il regista sembra infatti non avere del tutto la padronanza della materia filmica. Colpa probabilmente di una sceneggiatura straripante di vecchie (e brutte) battute, indegne anche di una soap opera brasiliana da canale locale, tra semplificazioni estreme e filosofeggiamenti inevitabilmente abborracciati.

Ok, dalla trama del Kyashan cartone animato storico che conosciamo tutti magari non si poteva trarre un nuovo "2001 odissea nello spazio", ma in questa pellicola tutto sembra davvero fuori posto (a cominciare dalla sceneggiatura). Stiamo parlando di un film di 140 minuti che non riesce a sviluppare una trama lineare, i cui personaggi sono uno più ridicolo dell'altro e sembrano recitare con puerile innocenza dialoghi direttamente estratti da qualche foglietto di cioccolatini ("Ah! perchè gli uomini si combattono tra di loro?" Giunge ad asserire la donna del protagonista con candore dopo circa un'oretta di guerre mondiali atomiche ?!?).

Tutti questi elementi possono suscitare facilmente la risata isterica, la follia o più semplicemente l'abbandono della visione prima del gran finale. In ogni caso se comunque non eravate a priori interessati alla narrazione ed eravate in cerca "solo" di un film d'azione ben fatto, potete rilassarvi e dedicare la vostra attenzione ad altre più meritevoli pellicole. Perchè in "Kyashan - la rinascita", persino il montaggio delle scene d'azione è gravemente insufficiente. Regista e montatore sembrano aver effettuato i tagli a casaccio, e il risultato finale è che anche i numerosi combattimenti presenti risultano ridicoli, e a tratti incomprensibili. Come già accennato anche il comparto tecnico è gravemente deficitario, con una cgi fastidiosa e a tratti pessima. La colonna sonora inutilmente epica con sprazzi di metal e il brano principale ("Dareka no negai ga kanau koro") di Utada Hikaru non alzano il risultato finale.