logo GamerClick.it

-

"Skip and Loafer" è un romance atipico, possiamo dire.

È la storia di una ragazza di campagna che ha grandi ambizioni che riguardano il salvare il suo piccolo e sperduto paese natio dallo spopolamento, ma per far questo deve studiare nelle scuole e università migliori, ergo deve andare a Tokyo. Ovviamente, il contrasto con la metropoli non aiuta sul momento Mitsumi, ma per fortuna c'è l'incontro del destino col bel Shima, ragazzo invece "apparentemente" spensierato di città, che l'aiuta a trovare la strada per la scuola. In un romance normale si partirebbe subito con un certo interesse romantico spedito (che in fondo c'è), ma la storia vuole parlare d'altro, vuole parlare di amicizie che si formano, di caratteri diversi che si incontrano, di nostalgia di casa, di venire accettati per quello che si è.
Mitsumi è una calamita nella sua sincerità e voglia di fare, coinvolge le altre persone della classe, forma così un bel quartetto di amiche, e un bel rapporto nella classe. Anche il confronto con Shima è decisamente interessante, i due si aiutano e migliorano vicendevolmente, a volte anche con pochi gesti o con un interessamento sincero.
Ci sarà l'amore? Probabile, ma non è detto che sia sicuro... in questo "Skip and Loafer" presenta dei rapporti tra gli individui decisamente realistici.

È un diesel, in pratica, ma senza sfruttare quegli insopportabili cliché per allungare la brodaglia.
L'anime è un gioiellino anche grazie a un buon uso delle musiche, e persino le sigle sono una gioia per gli occhi e per le orecchie.
Insomma, tra i migliori anime della primavera 2023.