logo GamerClick.it

-

La storia di per sé è semplice: il sottotenente Uchida della JSDF, il cui sogno era di fare il pilota da caccia, si vede invece assegnato all'elisoccorso; la cosa non è nelle sue corde e il suo ufficiale non mancherà di rimarcarlo. Inizia quindi l'addestramento di Uchida all'elisoccorso e la sua partecipazione a diverse missioni di salvataggio.

Una buona serie, che parte lentamente (molto lentamente), ma limitatamente al primo episodio, poi, a parte qualche momento di pausa, procede bene. È una serie cruda e reale, dove il lieto fine è molto raro, mentre i drammi e le morti sono più comuni. E la maggior parte dei "lieto fine" non riguardano l'elisoccorso.
Di difetti ne ha diversi: molti personaggi, soprattutto quelli secondari, si assomigliano troppo; animazioni e CG sono nella norma (soprattutto considerando che l'anime ha ormai quasi vent'anni!).

Diverse note positive: ottima la colonna sonora, ottima la regia, che riesce a tenere col fiato sospeso fino all'ultimo, anche perché, come ben fanno capire dai primi episodi, non è detto che tutto vada bene, e quindi, venendo meno la certezza che tanto il salvataggio andrà a buon fine, la tensione aumenta.
Buono anche l'argomento, incentrato su un argomento "diverso" e tuttora unico, ben resi anche i rapporti fra i vari personaggi, anche se non è che siano eccezionalmente approfonditi.

Nel complesso, gradevole, anche se tutt'altro che leggero, anzi.