logo GamerClick.it

8.5/10
-

Salve a tutti, sono qui per parlarvi di "Fish Society" (Titolo originale: Sakana Shakai, 魚社会, categoria Seinen, edito da Star Comics) di panpanya. Io ho letto e amato profondamente "The Second Goldfish" e adesso mi sono dedicata all'ultima uscita in fumetteria (con l'intenzione di recuperare gli altri).

L'autore ci regala delle piccole storie di vita quotidiana in cui questa bambina vive, la lavora o va a scuola, e si pone interrogativi, magari apparentemente sciocchi, su ciò che la circonda.
Un pizzico di elementi fantasy/assurdi alimentano il tutto, dandogli quel tocco in più di mistero e unicità, permettendo al lettore di entrare nell'ottica del punto di vista dell'autore, che è solito articolare i propri pensieri in riflessioni su di elementi non comuni, almeno apparentemente.

Lo stile del disegno è molto dettagliato nei fondali e scuro, mentre rimane delicato, semplice e più luminoso per i personaggi, specialmente la protagonista, a modo che risalti. Questo crea un contrasto piacevole, dando anche quella sensazione di dissociazione che un po' vuole far percepire l'autore. Perché in fondo è questo che accade, ci si dissocia dalla normale routine e s'impara a vederne i dettagli e a soffermarcisi.

Alla fine di alcune storie ci sono vere e proprie pagine di diario, in cui l'autore riporta alcuni suoi pensieri, legati a qualcosa che l'ha compito o ha attratto la sua attenzione, anche se apparentemente insignificanti.
Lui non ne fa una cosa gigante, non ne fa nemmeno un dramma; lui ci ragiona sopra e assume diversi punti di vista; per esempio sul come vediamo le cose quando siamo piccole e da adulti ce le ricordavamo più grandi.

Il racconto che ho apprezzato di più? E' quello della casa senza ingresso, perché affronta un tema a me molto caro: le case sono fonti di ricordi, nascondono vite, altri mondi, che vengono man mano sommersi dal tempo, intemperie e il progredire della tecnologia.

Alla prossima