logo GamerClick.it

4.0/10
-

"Bastard "è un manga che ha perso la sua strada, uno shonen scritto e disegnato da Kazushi Hagiwara. La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 1988 ed è incompiuto.

I primi volumi del manga sono un'opera promettente, con una trama intrigante e combattimenti interessanti. Tuttavia, gli ultimi volumi della serie hanno subito un declino significativo, diventando sempre più eccessivamente pieni di fan-service e con una trama quasi inesistente.

Uno dei principali problemi di "Bastard" sono gli ultimi 4 - 5 volumi pieni di fan-service. Le protagoniste femminili sono spesso ritratte in pose sconvenienti e con abiti succinti, e i combattimenti sono spesso interrotti da scene di nudo o di seduzione. Questo fan-service è spesso fuori luogo e ingiustificato, e contribuisce a rendere il tutto più ridicolo. Gli ultimi volumi sono anche caratterizzati da una trama povera. La storia sembra aver perso la sua direzione, e i personaggi si muovono in cerchio senza un obiettivo chiaro. Questo rende la lettura frustrante e difficile da seguire.

"Bastard" inoltre è un manga non concluso. La serie è ancora in corso di pubblicazione, ma non è chiaro quando o se verrà mai portata a termine, probabilmente mai (sono più di 10 anni che l'autore non produce un nuovo volume). Questo è un problema serio, perché lascia i lettori in sospeso senza una conclusione soddisfacente.

"Bastard" è dunque un manga che è buono sino ad un certo punto, più o meno sino al volume 22, gli ultimi 5 volumi sono invece deludenti.

Voto 4. Il mio voto è così basso per via dei brutti ultimi volumi e per il fatto che è non concluso.

Alla prima parte del manga gli do un 7,5.