logo GamerClick.it

6.5/10
-

Secondo tentativo di portare in animazione il famoso manga di Ken Akamatsu, finisce per condividere però la stessa sorte del primo tentativo: titolo non inguardabile, ma incapace di esprimere appieno le potenzialità del fumetto. Nel nostro caso ciò è dovuto soprattutto a delle precise scelte di trama e narrazione.

Incominciamo dal fatto che l’anime prende dal fumetto, oltre ai personaggi, solo il soggetto nella sua forma più essenziale (piccolo insegnante mago alla ricerca del padre) e in linea generale segue la trama fino allo scontro con Evangeline. Dopodiché procede per i fatti propri, inserendo un sacco di materiale inedito, e qui cominciano i problemi, perché spesso questo materiale non solo non ha le stesse potenzialità di quello originale, ma è pure composto da molti episodi autoconclusivi il cui soggetto fa di fatto sparire la trama centrale, anche quando in teoria sarebbe legato a quest’ultima. Insomma, per buona parte la serie procede senza far capire dove vuole andare a parare, e solo nel segmento finale ci si ricorda del soggetto principale. Inoltre, molti di questi episodi filler adottano una vena demenziale nonsense e parecchio citazionista che francamente non mi fa ridere.
Se il giudizio non è del tutto negativo, è perché la serie riesce comunque ad avere un buon ritmo generale, i combattimenti sono ben costruiti e in mezzo a tanto materiale inedito non proprio eccelso ci sono comunque delle trovate intriganti (come le occasionali possessioni che coinvolgono le alunne di Negi) e dei momenti davvero divertenti (come la puntata in cui tutti assumono una forma kawaii o i siparietti con le Baka Rangers). Questi pregi si notano bene nella battaglia finale, davvero apprezzabile anche per la suspense.
Interessante pure la regia, piuttosto sperimentale (anche se questo sperimentalismo si riduce molto con l’avanzare della serie ed è un po’ fine a sé stesso), mentre le animazioni, dai colori molto brillanti, sono davvero ben fatte nei primi episodi, poi diventano un po' meno curate ma sempre accettabili.

Insomma, un titolo non orribile, ma “Negima!?” avrebbe dovuto attendere ancora per una riuscita trasposizione animata.
Come voto metto 6,5, però lo considero più tra questo e il 6.