logo GamerClick.it

-

"Dragon Ball Super" è un anime di 131 episodi andati in onda dal 2015 al 2018, sequel di "Dragon Ball Z".
La storia inizia a qualche mese dalla fine della saga di Majin Bu, e in seguito al risveglio del Dio della Distruzione Beerus verranno introdotte nuove avventure, personaggi e trasformazioni.

Per recensire questa serie vorrei dividerla in due parti: pro e contro

Tra i pro possiamo mettere senza dubbio le due saghe migliori di Super, ovvero la saga di Trunks del Futuro e quella del Torneo del Potere, che a mio parere non sfigurano nemmeno di fronte alle vecchie saghe di Dragon Ball Z. Ci sono poi molti personaggi introdotti, di cui diversi azzeccati: il già nominato Beerus e l'Angelo Whis, i nuovi nemici della saga di Trunks ovvero Zamasu e Black, e gli interessanti guerrieri di altri universi visti nel torneo come Hit, Frost, Toppo ed il potentissimo Jiren. Per quanto riguarda i vecchi personaggi invece è stato fatto un ottimo lavoro con Freezer (più manipolatore che mai), Vegeta (che continua così la sua maturazione iniziata in DBZ), Androide 17 e Maestro Muten entrambi più utilizzati del solito e anche Mai della banda di Pilaf tornata utile. Mi sono piaciute anche le musiche, non buone quanto in Z, ma con delle inaspettate e apprezzabili collaborazioni con band rock giapponesi (cito in partiolare la canzone "Kachi Daze").

Per quanto riguarda i contro, Dragon Ball ha sempre avuto qualche problema di coerenza, logica e livelli di potenza dubbi, e che quindi non sto a sottolineare data la presenza di due nuovi problemi che invece erano assolutamente evitabili: grafica e serietà

- Grafica perché in certi episodi si è evidentemente andato al risparmio (primi 30 episodi che adattavano i due film più alcuni episodi fra il 70 ed il 90) oltre ad usare generalmente colori troppo accesi, in secondo luogo perché si è inspiegabilmente deciso di eliminare il sangue da quasi ogni scena. Ci sono poi anche alcune discutibili scelte di character design come quella rendere i vari personaggi generalmente più snelli e meno muscolosi.

- Serietà invece perché Goku è stato purtroppo reso un vero e proprio idiota, e nonostante un paio di interessanti trasformazioni introdotte sarà insopportabile per la maggior parte della serie portandomi anche a "tifare" contro di lui in diverse occasioni. Un'altra cosa sono le gag comiche, usate in modo eccessivo e spesso neanche così divertenti, citando in particolare le terribili "guerriere dell'amore" nell'arco finale. Inoltre il tono generale della serie è spesso troppo allegro e spensierato, con gente che scherza anche quando non dovrebbe.

Nel complesso "Dragon Ball Super" è una serie discreta ma salvata dall'ottimo arco finale, in particolare dagli ultimi tre episodi che potrebbero addirittura essere candidati fra i migliori di tutto Dragon Ball. Nel complesso considero Super migliore di Dragon Ball GT ma inferiore a Dragon Ball Z, ed è un vero peccato perché con un po' più di attenzione ed impegno in fase di realizzazione non sarebbe forse diventato perfetto ma sarebbe sicuramente stato un degnissimo sequel di una serie leggendaria.