logo GamerClick.it

-

Ho pensato qualche secondo come intitolare questa recensione è alla fine penso di intitolarla Dragon Ball Super un manga sequel che non brilla.
Purtroppo, la mia esperienza non è stata positiva come speravo con questo manga.

I primi volumi soffrono di una narrazione frettolosa e poco approfondita. Le storie, adattate in anime sono molto meglio realizzate nell'anime che in questo manga dove si susseguono in modo avvolte caotico, con salti temporali e buchi narrativi. La sensazione è che si voglia bruciare le tappe per arrivare alle scene d'azione, sacrificando lo sviluppo dei personaggi e la coesione del plot. Nell'anime vuoi perché hanno realizzato tutto in oltre 100 episodi, è tutto molto più approfondito, dai duelli alla quantità superiore dei personaggi, alle sottotrame, ai momenti slice of life.
In questo manga invece la prima parte sembra un brutto riassunto striminzito e neppure completo dell'anime.
Poi le saghe successive con Moro e Granola iniziano bene, proseguono nel solito modo alla Dragon ball, è terminano entrambe nel modo più prevedibile e scontato possibile(la fantasia ormai è qualcosa che manca in Dragon Ball).

Altro punto dolente di questo manga è la caratterizzazione dei personaggi. A parte Goku e Vegeta, gli altri protagonisti sono quasi sempre relegati a comparse(dico quasi perché non è sempre così).
Le new entry, pur essendo un po' interessanti(ma neppure troppo), non paiono mai veramente originali, cioè sembrano i soliti personaggi di Dragon Ball con un po' di variazione ma sempre quelli, sempre i soliti, con i soliti dialoghi e atteggiamenti visti già mille volte in Dragon Ball, il senso di dejavù è forte in questo manga.
La psicologia dei personaggi è delineata, ma resta comunque sempre troppo poco sfaccettata, non è convincente.
Ci aggiungo anche che alcune nuove trasformazioni come alcune nuove tecniche non hanno nulla di bello graficamente e concettualmente, anzi mi hanno lasciato deltutto indifferente.

Lo stile di Toyotaro, pur essendo vicino a quello di Toriyama, non è però altrettanto efficace. Mi dispiace per lui, ma Toriyama era Toriyama.

In conclusione Dragon Ball Super è un manga nella prima parte dalla narrazione frettolosa e striminzita e dalla caratterizzazione superficiale dei personaggi, nelle saghe successive ha qualcosina di interessante ma poco, è finisce quasi sempre nel solito modo prevedibile e scontato, è non mi è piaciuto.

Questo è un manga mediocre se paragonato alla qualità del Dragon Ball di Toriyama.
Ci tengo a precisare che ci sono indubbiamente aspetti positivi, come alcuni combattimenti spettacolari e la presenza di nuovi poteri. Tuttavia, i difetti sopra elencati, a mio parere, sono troppo evidenti e grossi per essere ignorati. Voto 4,5 a 5.
Questo Dragon Ball Super è un manga mediocre che soffre troppo del paragone con il manga di Dragon Ball originale che è molto superiore a questo.
Se siete fan sfegatati di Dragon Ball ve lo consiglio(però occhio che potrebbe deludervi), se siete però lettori esigenti che cercano manga di qualità elevata e fatti come Dio comanda allora non ve lo consiglio, perché questo manga non rientra in questa categoria.
Dragon Ball Super è un manga di qualità medio bassa, ci sono centinaia di manga molto superiori a esso.