logo GamerClick.it

6.0/10
-

"Yattaman" è un anime vintage del 1977 creato dalla Tatsunoko, anime che probabilmente le nuove generazioni non conosceranno, ma che negli anni '80 e '90 dello scorso secolo girava nei canali regionali Italiani. Io l'ho visto proprio su uno di questi canali.
La serie è ricca di umorismo e narra le gesta di Ganchan e Janet, due coraggiosi ragazzi che combattono il Trio Drombo, un gruppo di tre goffi criminali al servizio del perfido Dottor Dokrobei, che è alla ricerca della magica pietra di Dokrostone divisa in diversi frammenti dispersi per il mondo, che formano, se uniti, un teschio nero che nasconde un segreto. I due gruppi si affronteranno a suon di robot giganti sempre diversi e fantasiosi puntata dopo puntata in diversi luoghi del mondo.

"Yattaman" è un anime divertente e spensierato, con una trama molto semplice adatta ai bambini in età scolare, un anime a tratti demenziale. I personaggi sono molto simpatici, soprattutto il Trio Drombo, che rappresenta la vera forza della serie e che forma un trio molto divertente e spassoso.
Animazioni e grafica sono datate, e quindi superate, ma sono piene di colore e vivacità, e la sigla italiana è molto orecchiabile.

Se devo trovare un difetto alla serie, è la ripetitività, cioè l'anime è lungo 108 episodi e molti episodi hanno gag, situazioni e anche alcune sequenze che dopo un certo numero di episodi soffrono di un'eccessiva ripetitività; forse un numero inferiore di episodi avrebbe giovato alla serie.

Il mio voto da bambino sarebbe molto più alto, ma da adulto gli conferisco un 6, perché ora il mio occhio critico riesce a rilevare certe criticità della serie a cui da bambino non davo peso.
Un anime molto adatto ai bambini e che non dispiacerebbe neppure a un adulto, a patto di non soffermarsi su certe cose della serie molto semplici e ingenue.